Rüsselsheim. Già vincitrice di numerosi premi e, di recente, del "Volante d'oro 2020", la Opel Corsa-e si è affermata anche nel motorsport. Iscritta per la prima volta alle competizioni internazionali, la Opel Corsa-e si è assicurata il suo primo titolo, la FIA E-Rally Regularity Cup (ERRC) del 2020.
Istituito dalla Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) per promuovere le energie alternative nel motorsport, l'ERRC diventa ogni anno più importante. Riservata esclusivamente alle vetture di serie, la competizione abbina un rally di regolarità cronometrato al decimo di secondo con una classifica di efficienza in cui ogni Watt-ora (Wh) viene conteggiato.
Lanciato con un calendario di otto eventi, il FIA ERRC 2020 è stato adattato agli effetti della pandemia di Covid-19. Iniziata durante l'estate, la stagione è stata accorciata e si è rivelata la più dura della storia, con l'ingresso di cinque campioni internazionali, altrettanti campioni nazionali provenienti da Francia, Italia, Spagna e Portogallo e da una dozzina di produttori, tra cui VW, Renault, BMW, Mercedes e Tesla.
La Opel Corsa-e con pilota Artur Prusak e co-pilota Thierry Benchetrit ha preso il comando nel primo turno con una vittoria in Islanda. Opel ha conquistato il titolo con altri due podi in Portogallo e Spagna.
Cronometrata al decimo di secondo per centinaia di chilometri, la Opel Corsa-e ha stabilito un record di consumo energetico medio, pari a 12,7 kWh, per 100 km durante il campionato. Nel corso della stagione, nessun altro modello della dozzina di marchi coinvolti è stato così efficiente.
"Il FIA ERRC richiede la guida più fluida possibile per mantenere le velocità medie specificate dal regolamento, senza sprecare energia", spiega Artur Prusak, il pilota campione nel 2015, 2016 e 2020. "È questo equilibrio che rende il campionato così interessante e il motivo per cui sempre più concorrenti stanno entrando. Abbiamo guadagnato rapidamente il vantaggio grazie alla Opel Corsa-e e il vantaggio è cresciuto dopo ogni rally."
"Grazie alla sua agilità e tecnologia, la Opel Corsa-e si è dimostrata l'auto più competitiva, su qualunque dal terreno", dice Thierry Benchetrit, che è il primo navigatore ad essere incoronato quattro volte nella ERRC. "In montagna, in pianura, in città, siamo sempre stati in prima linea in termini di efficienza e regolarità."
Durante il campionato, Prusak e Benchetrit hanno ricevuto supporto logistico da Opel in Francia e nei Paesi che hanno ospitato i rally.
FIA E-Rally Regularity Cup 2020 – Classifica Finale
Punti
1 Opel 78
2 Volkswagen 70.5
3 Renault 45
4 MG 36
5 Peugeot 24
6 BMW 22.5
7 Hyundai 18
8 Kia 18
9 Nissan 15
10 Mercedes 3
11 Tesla 1.5