A Imola, questo fine settimana, la Clio Cup Italia giunge alla resa dei conti. Sarà il circuito del Santerno ad ospitare il quinto e conclusivo appuntamento della serie riservata alle veloci berline Renault. Con un totale di 50 punti ancora da assegnare in caso di doppia vittoria, a guidare la classifica assoluta c'è attualmente Massimiliano Danetti, quest'anno autore di una vittoria ed altre cinque volte sul podio. Il pilota della PMA Motorsport si presenterà in Emilia con un vantaggio di 14 lunghezze su Giulio Bensi, ormai formalmente campione tra i Gentleman, il quale viceversa insegue ancora con Faro Racing la sua prima affermazione, pur essendoci andato vicinissimo in più occasioni.
Ma quella di Imola sarà una volata finale a tre, con la classifica cortissima che vede attualmente ancora in gioco Cristian Ricciarini. Il toscano della Essecorse ha monopolizzato le prime due tappe di Mugello e Misano, calando un poker di successi; anche se poi è stato, suo malgrado, protagonista di due trasferte alquanto complicate a Vallelunga e Monza (dove ha totalizzato un doppio zero), dovendo cedere lo scettro del campionato proprio a Danetti, nei cui confronti adesso paga 18 punti.
Assente Lorenzo Vallarino, a segno sul tracciato brianzolo esattamente un mese fa, a rappresentare i colori della MC Motortecnica ci sarà Andrea Chierichetti, al suo primo anno nel monomarca della Fast Lane Promotion.
Oltre a Bensi, Faro Racing schiererà altre due vetture, affidandole ad Ercole Cipolla e Aldo Cesare Ponti. Due punte per l'Oregon Team, che ha riconfermato Quinto Stefana e Alessandro Tarabini, quest'ultimo già vincitore del titolo Esordienti. Il team Explorer Motorsport sarà presente con Giacomo Trebbi. Una vettura anche per Melatini Racing, con cui fa il proprio rientro Ermes Della Pia; il veloce pilota campano si alternerà al volante con il campione 2017 Gustavo Sandrucci, che in Brianza ha centrato un secondo posto. Tris servito infine per Sevenhills Motorsport, che affiderà una RS 1.6 turbo a Pierluigi Sturla ed un'altra a Paolo Tartabini, mentre sulla terza ci salirà "Spadino".
A Imola verrà inoltre presentata la stagione 2021, per la quale si prospettano numerose novità. Prima tra queste l'introduzione dell'inedita Clio Cup di quinta generazione.
La prima delle due gare della durata di 25 minuti scatterà sabato alle ore 13.15, mentre Gara 2 è in programma domenica alle 11.45, in entrambi i casi con la diretta su MS Motor TV (canale 228 di Sky) ed il live streaming sul sito internet www.msmotor.tv. Venerdì si inizierà con i due turni di libere, alle ore 9.35 e alle 13.05, mentre le due sessioni di qualifiche di 20 minuti ciascuna si svolgeranno sempre sabato dalle ore 9.00 e dalle 9.45.