Pesaro (PU) 10 ottobre 2020 - E’ Stefano Peroni sulla Martini MK32 BMW della Bologna Squadra Corse l’uomo da battere alla 3^ Coppa Faro Pesaro, terza prova del Campionato Italiano Velocità Autostoriche di scena questo fine settimana sulla impegnativa panoramica San Bartolo che si snoda su 3 chilometri e 800 metri dall’abitato di Pesaro sino al faro che sovrasta la cittadina marchigiana.
Il fiorentino alfiere della Bologna Squadra Corse sulla monoposto preparata in house si conferma protagonista del 5 Raggruppamento avendo completato il primo assaggio del percorso staccando un 2’09.55 nella prima manche di prove che sarà la base di partenza per le migliori regolazioni in vista della gara che scatterà domani alle ore 8.45. Ad insidiare Peroni Junior potrebbe essere il dentista torinese Mario Massaglia sulla Osella PA 9/90 motorizzata BMW del team Di Fulvio che svetta in 4 raggruppamento tra le biposto di classe BC oltre i 2000 cc precedendo e guastando la festa di famiglia, l’esperto Loris Giuliano Peroni, in gara con la fida Osella PA 8/90 preparata in house con la quale dovrà confermare la leadership di 3 Raggruppamento, dovendosi guardare le spalle dalla spettacolare Porsche 911SC in allestimento IMSA dell’emiliano Sergio Galletti primo tra le silhouette oltre i 2000 CC che ottiene il quarto riscontro di una ipotetica classifica assoluta.
Sempre nel 3 Raggruppamento agguanta un incoraggiante terzo crono Andrea Baroni sull’altra spettacolare Porsche 911 Sc in allestimento IMSA. In prova il coriaceo Ildebrando Motti conferma il proprio stato di forma in 2 Raggruppamento dove il reggiano portacolori della Bologna Squadra Corse vorrà dettare il proprio ritmo sulla inseparabile Porsche Carrera RS con cui fa la voce grossa tra le Gran Turismo. In ordine ai tempi, ha il sesto riscontro il driver e preparatore di Lecco Emanuele Aralla sulla ammiratissima monoposto Dallara F390 che fu del pilota di Formula 1 Olivier Panis con la quale però non riesce a migliorarsi tra una manche e l’altra di prove. Il pisano Piero Lottini sulla gialla Lucchini della Scuderia Bologna Squadra Corse viaggerà tranquillo in SN3000 con la quale ottiene già in prova il secondo posto di 4 Raggruppamento seguito dal piemontese Massimo Perotto della Bologna Squadra Corse su BMW M3 preparata da Balletti.
Nono riscontro per il frusinate Roberto Turrizzani sulla Osella Pa 9/90 BMW del Team Bonucci capace di precedere il toscano Massimiliano Boldrini sulla Olmas Alfa Romeo, vettura artigianale interamente in carbonio, preparata dal team Bonucci di Classe SN2500. Il 2 Raggruppamento quello cioè dove fanno la voce grossa le vetture gran turismo, potrebbe riservare notevoli sorprese con gli altri sicuri protagonisti come il modenese Giuliano Palmeri sulla poderosa De Tomaso Pantera della Bologna Squadra Corse e il siciliano, l’imprenditore di Palermo Matteo Adragna in crescita in prova sulla Porsche 911 RS della Ro Racing.
Nel 1 Raggruppamento, quello cioè delle vetture più anziane, ha siglato l’acuto il ternano Angelo De Angelis sulla Nerus Silhouette con la quale il portacolori della Valdesa Classic ha preceduto l’ideatore della Coppa Faro Alessandro Rinolfi primo di Classe T1300 sulla fida Mini Cooper S della Bologna Squadra Corse ed ancora Luigi Capsoni sulla Renault Alpine A110 di Classe GT 1300.
La competizione suddivisa in due manches, vedrà lo start di Gara 1 alle ore 8.45 e sarà diretta dal sempre efficiente Fabrizio Bernetti. Tra la prima e la seconda manche è in programma la parata di una ventina di auto storiche e moderne di particolare pregio. Unico outsider potrebbe essere il meteo che prevede per la giornata di domani (domenica 11 ottobre) condizioni di spiccata instabilità.