18 ottobre 2020 - È arrivata la vittoria per l'impeccabile coppia di coniugi siciliani: Giovanni Moceri e Valeria Dicembre, Scuderia Targa Florio, aggiungono la quinta Targa Florio Classica alla bacheca dei trofei, a loro anche la vittoria sul Circuito della Favorita nell'evento di domenica. "Abbiamo commesso pochi errori" commenta il pilota originario di Campobello di Mazara "quest'anno tanti inseguitori, altissimo il livello della competizione".
La sua 508C del 1939 ha accumulato un totale di 289,12 penalità nei due giorni di gara. Seguono Angelo Accardo e Filippo Becchina, Scuderia Franciacorta Motori, con 364,62 penalità, terzi i portacolori MAFRA Mario Passanante e Enrico Di Mauro con 390,45 penalità per un podio interamente composto da FIAT 508C (rispettivamente del 1938 e del 1937).
Strenua e senza sconti la lotta nei giorni di gara: dapprima si ripropone il testa a testa Moceri-Passanante, che l'anno scorso aveva dato la vittoria al secondo sul calcolo dei coefficienti; questa volta esito differente, con Passanante che affronta qualche difficoltà nelle prime prove di media ma non molla, mentre il rivale non sbaglia. Incalzano Accardo e Antonino Margiotta. Quest'ultimo, in coppia con Vincenzo Bertieri sulla Volvo PV444 del 1947 per il Registro Storico Volvo chiude quarto, con 449,82 penalità, rallentato purtroppo dalla rottura del mediometro nel corso della seconda tappa.
Quinta posizione per la BMW 328 del 1938 di Alfonso Facchini e Luigia Olivetti, poi la Lancia Fulvia HF del 1971 di Maurizio Magnoni e Marsia Vanoni, a seguire la Peugeot 204 del 1968 di Saverio Romano Mazzalupi e Arianna Lozzi, la Bentley 3.5 Tourer VDP del 1934 di Filippo Gazza e Amalia Nocco e la FIAT 508C del 1938 di Alberto Diana e Annamaria Revello.
Chiude decima la Porsche 911T del 1966 dell'altro equipaggio TOP driver, il duo di Ruote Classiche in gara per Tag Heuer, Himara Bottini e Carlo Di Giusto, esordio alla guida su questo affascinante ma impervio percorso tra i tesori della Trinacria per la pilota, che veniva dalla vittoria dello scorso anno in qualità di navigatrice sulla FIAT di Passanante.
Doppietta quest'anno per la Scuderia Targa Florio, con la vittoria nel Ferrari Tribute to Targa Florio della Ferrari 360 Modena del 2003 di Angelo Pizzuto e Susanna Serri. Anche per la categoria che il prestigioso brand di Maranello dedica in omaggio al celebre retaggio della corsa automobilistica più antica del mondo il trofeo resta in Sicilia, Pizzuto è infatti Presidente dell'AC Palermo, che con ACI e il supporto di ACI Sport e ACI Storico organizza la competizione.
La Targa Florio Legend, categoria riservata alle vetture prodotte dal 1978 al 1990 va alla Ferrari 308 GTS del 1980 di Vincenzo Ferrari e Giovanna Berghenti, mentre si aggiudica la Targa Florio Gran Turismo, per vetture GT prodotte dal 1991 al 2019, la Porsche 993 4s del 1996 di Vania Parolaro-Fullin e Paolo Ferrari.
Nella mattinata, al rientro dalla celebrazione del Circuito della Favorita, le premiazioni, la parola al Presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani: "Altri hanno passato la mano quest'anno, noi no. Noi ci siamo" ricordando tutto l'impegno nel non lasciare che storie meravigliose come la Targa Florio si interrompano. Un vero e proprio patrimonio, come lo ha definito anche il Vice Presidente della Regione Sicilia, l'on. Gaetano Armao, intervenuto alla premiazione: "un bene straordinario dell'eredità siciliana, senza l'ACI e AC Palermo non sarebbe qui oggi".
Marco Rogano, Direttore Generale di ACI Sport: "Grazie ai partecipanti che con noi hanno creduto in questo evento fino in fondo" prosegue quindi ricordando gli sforzi organizzativi compiuti nel corso dell'anno e, in particolare, negli ultimi giorni per una pronta riorganizzazione che consentisse di svolgere l'evento in totale sicurezza. Il suo ringraziamento anche a tutti coloro che hanno contribuito all'edizione di quest'anno: gli sponsor ACI Global Servizi, Sara Assicurazioni e MAFRA, il partner istituzionale e logistico Museo dei Motori e Meccanismi del Sistema Museale dell'Università di Palermo, i partner tecnici Acqua Fiuggi, Chin8 Neri, Duca di Salaparuta e l'official timekeeper Tag Heuer.
Elenco dei premiati Targa Forio Classica
Classifica Assoluta
1. Moceri – Dicembre FIAT 508C 1939
2. Accardo – Becchina FIAT 508C 1938
3. Passanante – Di Mauro FIAT 508C 1937
4. Margiotta – Bertieri Volvo PV444 1947
5. Facchini – Olivetti Bmw 328 1938
6. Magnoni – Vanoni Lancia Fulvia HF 1971
7. Mazzalupi – Lozza Peugeot 204 1968
8. Diana – Revello FIAT 508C 1938
9. Gazza – Nocco Bentley 3.5 Tourer 1934
10. Bottini – Di Giusto Porsche 911T 1966
I raggruppamento
1. Moceri – Dicembre FIAT 508C 1939
2. Accardo – Becchina FIAT 508C 1938
3. Passanante – Di Mauro FIAT 508C 1937
II raggruppamento
1. Margiotta – Bertieri Volvo PV444 1947
2. Carenzi – Spataro FIAT Barchetta 1100S 1954
3. Dubois – Dubois Alfa Romeo 1900 CSS 1955
III raggruppamento
1. Micheli – Salvi Porsche 356 1959
2. Mastagni – Mastagni Alfa Romeo Touring Spider
IV raggruppamento
1. Colombo – Guerrucci Porsche 356 SC Coupé
2. Rossetti – Morao FIAT Campagnola 1965
3. Mulé – Mazzola Lancia Fulvia 1300 S 1965
V raggruppamento
1. Magnoni – Vanoni Lancia Fulvia HF 1971
2. Mazzalupi – Lozza Peugeot 204 1968
3. Bottini – Di Giusto Porsche 911T 1966
VI raggruppamento
1. Converso – Ameglio Lancia Fulvia Coupé 1973
2. Pellerito – Lo Sicco Lancia Fulvia Coupé 1300
3. Mattioli – Pensotti FIAT 124 Sport Abarth 1973
Tribute Ferrari to Targa Florio
1. Pizzuto – Serri Ferrari 360 Modena 2003
2. Sachs – Sachs Ferrari 488 Pista 2018
3. Vergamini – Fabrizi Ferrari 488 GTB 2015
Targa Florio Legend
1. Ferrari – Berghenti Ferrari 308 GTS 1980
2. Stieren – Stieren Alfa Romeo 33 4x4 1984
3. Castello – Pascal Ferrari GTS Turbo 1988
4. Vintaloro – Vintaloro Porsche 911T SC Targa 1978
Targa Florio Gran Turismo
1. Parolaro Fullin – Ferrari Porsche 933 1996
2. Fullin – Meloni Porsche 933 1996
3. Sardisco – Abiatico Porsche Boxter 2004
Equipaggio estero
Dubois – Dubois Alfa Romeo 1900 CSS 1955
Scuderia
AMAMS Tazio Nuvolari
Premio Tag Heuer
Deserti – De Marco Lancia Lambda VIII Serie 1929
Prove di media
1. Magnoni – Vanoni Lancia Fulvia HF 1971
2. Moceri – Dicembre FIAT 508C 1939
3. Accardo – Becchina FIAT 508C 1938
Circuito della Favorita
1. Moceri – Dicembre FIAT 508C 1939