sabato 31 ottobre 2020

Formula Regional / Oliver Rasmussen non ha rivali a Barcellona


Doppietta di Oliver Rasmussen (Prema) in Formula Regional a Barcellona. In gara 1, pessima partenza per il poleman Pierre-Louis Chovet, che rimane fermo, mentre passano primo e secondo i piloti Prema Oliver Rasmussen e Arthur Leclerc, mentre Dennis Hauger (Van Amersfoort Racing) da secondo passa terzo alla prima curva, anche lui non eccezionale in partenza. Seguono Pasma, Petecof e Nannini. Chovet alla fine riesce a partire, ma è ultimo a 5 secondi. In pista oltre a Hauger, esordisce Matteo Nannini che guida la vettura di Andrea Cola (Monolite Racing), purtroppo infortunato al braccio per motivi non legati alle gare motoristiche.
Il gruppo di vetture è molto compatto nei primi giri fino alla 7° posizione di Konsta Lappaleinen (KIC Motorsport). Nel frattempo Chovet recupera, supera Pesce e Chadwick e sale in 9 posizione. 
Nannini sbaglia nel tentativo di sorpasso e viene superato da Lappalainen, Gillian e poi Chovet. Quest'ultimo in poche curve passa anche Gillian Henrion. A 8 minuti più un giro dalla fine della gara è sempre Rasmussen davanti a Leclerc, Hauger, Pasma e Petecof. Il leader della gara è il più in forma e inanella giri veloci che gli permettono di allungare sugli inseguitori. 
Vince Rasmussen davanti a Leclerc, Hauger, Pasma, Petecof e Lappalainen.

Il pilota Prema conquista la vittoria anche in gara 2. Sarebbe stata la prima vittoria della Van Amersfoort Racing nel campionato di Formula Regional 2020 quella che Dennis Hauger dalla pole ha mancato per pochissimo. Allo scatto infatti si gioca gran parte della gara con Oliver Rasmussen (Prema Powerteam) che scatta benissimo dalla terza posizione e passa in testa alla prima curva. Più lenti ancora una volta i piloti VAR, con Hauger che perde la testa della gara, ma tiene comunque la seconda posizione, mentre Chovet a sua volta viene superato da Leclerc e passa quarto, mentre Petecof nel tentativo di sorpassare il monegasco esce di pista e si ritrova nelle retrovie. Bene Matteo Nannini (Monolite Racing) che da settimo passa quinto. 
La gara prosegue con la battaglia fra Rasmussen e Hauger, che tenterà fino alla fine di riprendersi la prima posizione, ma senza successo, mentre Patrik Pasma, dominatore a Monza, supera Nannini. 
Chovet riesce dopo diversi attacchi a superare Leclerc e si piazza quarto. Nel frattempo battaglia per la sesta posizione fra Nannini, Gillian e Petecof. Quest'ultimo dopo numerosi tentativi riesce finalmente a superare i due avversari.
Vince Rasmussen con Hauger attaccato fino all'ultima curva. Terzo Chovet, quarto Leclerc, che recupara punti su Petecof, sesto dietro a Pasma.
Domani gara 3 partirà alle 10.30.

Nella foto di Claudio Pezzoli/New Reporter Press, Oliver Rasmussen in prova a Monza