sabato 5 settembre 2020

MotoCorse/ Nel CIV a Imola vittorie di Lorenzo Savadori (SBK), Luca Ottaviani (SS600), Mattia Martella (SS300), Vicente Perez Selfa (Mot3), Demis Mihaila (Premoto3).



Imola, 5 settembre 2020 – Seconda giornata del CIV, Campionato Italiano Velocità moto, all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. 
Vittoria di Lorenzo Savadori (Aprilia) nella SBK. Dopo la doppietta dello scorso anno, Savadori ha continuato la striscia aggiudicandosi gara 1, tenendo sotto controllo Lorenzo Zanetti (Ducati), che non è riuscito ad avvicinarsi abbastanza per attaccarlo. Terzo posto per Samuele Cavalieri (Ducati), ottima quarta posizione per il pilota di casa Kevin Calia (Suzuki). Ritirato Michele Pirro (Ducati) per un problema tecnico.

SS600. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualifica e aver condotto sin dall’inizio la gara, Luca Bernardi è stato costretto al ritiro. Ad approfittarne è stato Luca Ottaviani (Kawasaki) che, una volta rilevato il comando, ha fatto il vuoto alle sue spalle andando a vincere con oltre 6” di vantaggio su Roberto Mercandelli (Honda). Terzo e quarto posto per Davide Stirpe (MV Agusta) e Stefano Valtulini (Kawasaki).

In SS300, vittime illustri nella prima parte di gara. La prima il leader di campionato Nicola Settimo (Kawasaki), scivolato mentre era in seconda posizione; la seconda Emanuele Vocino (Kawasaki), che aveva centrato la pole position. A giocarsi la vittoria all’ultimo giro si sono ritrovati in due, con Mattia Martella (Kawasaki) che ha piazzato l’affondo decisivo all’ultima chicane nei confronti di Giacomo Mora (Yamaha). Nel duello per l’ultimo gradino del podio, Giuseppe De Gruttola (KTM) ha superato Nikolas Marfurt (KTM).

Nella Moto3, confermato in gara quanto visto nelle prove con Vicente Perez Selfa (TM) imprendibile per tutti. Scattato dalla pole, lo spagnolo ha progressivamente allungato andando a vincere con oltre 3” di vantaggio. Alle sue spalle Alberto Surra (KTM) ha avuto la meglio nei confronti di Andrea Giombini (Honda). Quarta posizione per il leader di campionato, Kevin Zannoni (Honda).

Vittoria di Demis Mihaila nella Premoto3. Scattato dalla seconda fila, è stato autore di una grande rimonta, con il giro veloce della gara, che lo ha portato prima a passare il leader della corsa Edoardo Liguori, poi ad involarsi verso un facile successo dopo la caduta dell’avversario a due giri dalla fine. Sul secondo gradino del podio è salito Cristian Lolli, che ha rafforzato la sua leadership in campionato. Terza posizione per Guido Pini.

Infine il National Trophy. Nella classe 1000 il successo è andato a Lorenzo Lanzi (Ducati) che ha preceduto Luca Maurizio Salvadori (BMW) e Flavio Ferroni (Aprilia). Nella 600 vittoria di Armando Pontone (Yamaha) davanti a Michele Magnoni (Kawasaki) e Roberto Farinelli (Kawasaki).

Foto Dario Avancini -  Photo Art Evolution