Matteo Cairoli ha conquistato sul circuito del Nürburgring la sua prima vittoria della stagione nel GT World Challenge Europe. Il pilota comasco, in equipaggio con Christian Engelhart e Sven Müller, assieme ai quali si è alternato al volante di una Porsche 911 Gt3 R del team Dinamic Motorsport, ha dominato letteralmente il secondo degli appuntamenti della serie Endurance Cup, dopo avere fatto segnare il secondo miglior tempo nelle qualifiche di sabato.
Avviandosi dalla prima fila, Engelhart è uscito completamente indenne da una carambola generatasi alla prima curva ed ha agguantato così la leadership. Dopo la prima ora il tedesco ha lasciato il volante a Müller, che ha consolidato un vantaggio di 18 secondi sul più diretto degli avversari prima dell'apertura della finestra dei pit-stop che ha coinciso con un Full Course Yellow. Cairoli è quindi salito in macchina nel corso della terza ora.
Poi il terzetto ha continuato a imporre un passo elevatissimo anche seconda parte della 6 ore, andando così a prendere un risultato meritato, nonostante le quattro safety car che hanno ricompattato in più occasioni il gruppo. Alla fine, dopo 173 giri, Cairoli ha tagliato il traguardo con un margine di 14"849 sulla Mercedes di Boguslavskiy-Fraga-Marciello.
"Sono felice di avere fatto il mio ritorno sul gradino più alto del podio - ha commentato Cairoli - Il team ha fatto un gran lavoro e dopo alcuni problemi nei test la vettura era a posto. Vedo questa vittoria nell'attesa del mio impegno alla 24 Ore di Le Mans. Ringrazio Dinamic Motorsport ed i miei compagni di squadra. Adesso sono carichissimo per proseguire la mia stagione".