Eccellente debutto in gara per Jacopo Guidetti con i colori di Honda Racing. Il giovanissimo pilota bresciano, recentemente entrato a far parte del Drivers’ Development Programme di JAS Motorsport, si è distinto nel corso del week-end andato in scena sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in occasione del terzo round stagionale del TCR Italy. Il 17enne ha infatti ottenuto un doppio brillante risultato ai piedi del podio assoluto, cogliendo il quarto posto finale in entrambe le manche.
Si tratta di un bilancio sicuramente positivo per quanto riguarda la prima presa di contatto di Guidetti con la Honda Civic del team MM Motorsport, specie considerando anche lo splendido risultato ottenuto in qualifica, quando il giovane bresciano si è visto soffiare solo negli istanti finali la pole position. Rimane soltanto un pizzico di amaro in bocca per un piazzamento a podio sfumato, anche se Guidetti non si è certo risparmiato nel corso della bagarre in pista, gestendo entrambe le gare in maniera attenta ma al tempo stesso senza mai rinunciare a sfoderare la propria grinta.
Il fine settimana sul tracciato del Santerno ha visto sin dalle prime battute Jacopo inserirsi nel lotto dei migliori, dimostrando già un eccellente feeling con la potente vettura messa a disposizione dal team di riferimento di JAS Motorsport nel TCR tricolore. Dopo una progressiva escalation nel corso delle due sessioni di libere, in qualifica Guidetti ha stampato un eccellente crono in 1:52.722, posizionandosi in testa alla classifica e venendo scalzato soltanto negli istanti conclusivi da Jelmini.
Complice l’asfalto reso umido dalla pioggia, la prima gara è scattata alle spalle della Safety Car. Guidetti nelle fasi iniziali ha occupato la terza posizione, prima di subire un contatto da parte di un avversario che lo ha costretto ad un’escursione sulla ghiaia, facendogli perdere diverse posizioni. Nonostante ciò, il giovane Jacopo non si è perso d’animo e, dopo una breve fase di neutralizzazione dovuta all’ingresso della Safety Car, è riuscito a guadagnare la quarta piazza sotto la bandiera a scacchi.
Complice l’inversione delle prime otto posizioni sulla griglia al via di gara-2, Guidetti è scattato dalla quarta fila in griglia su un asfalto reso particolarmente insidioso da un precedente scroscio di pioggia. A suon di sorpassi e con grande determinazione, il bresciano è riuscito a risalire sino alla seconda piazza, quando nel tentativo di attaccare il leader della gara è stato autore di una breve uscita nella ghiaia alla Tosa. Jacopo ha continuato a lottare con il coltello tra i denti, dovendo fare i conti con il progressivo degrado delle gomme su una pista che andava asciugandosi giro dopo giro. Alla fine è arrivato un positivo quinto posto sotto la bandiera a scacchi, divenuto poi quarto in seguito alla penalità post-gara inflitta a Brigliadori: un risultato che gli è valso anche il successo tra gli Under 25.
Jacopo Guidetti: “Il bilancio del fine settimana è sicuramente molto positivo. Siamo riusciti a crescere molto nel corso delle varie sessioni, migliorando le nostre performance grazie anche al prezioso supporto degli ingegneri di JAS Motorsport. Il feeling con la vettura è stato molto buono sin da subito, come è emerso anche dalla prima fila ottenuta al termine delle qualifiche. In gara-1 credo che avrei potuto puntare al podio senza quel contatto, mentre nella seconda manche abbiamo pagato nel finale il degrado delle gomme. In ogni caso sono davvero contento e vorrei ringraziare il team MM Motorsport per l’eccellente lavoro svolto, JAS Motorsport per il grande supporto e tutti i miei sponsor. Sono sicuro che ci divertiremo e non vedo l’ora di tornare in pista a Vallelunga!”
Jacopo Guidetti tornerà in azione nel prossimo appuntamento del TCR Italy, in programma nel week-end del 18-20 Settembre all'Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga.
Foto Bonoragency Photosport