Partenza all’insegna dei colpi di scena per il Peugeot Competition 208 Rally Cup TOP - massima serie del trofeo Peugeot per i Clienti sportivi, giunta alla 41a edizione consecutiva – con il ventiseienne siciliano Alessandro Casella che è riuscito ad imporsi al Rally del Ciocco, quello di casa per Paolo Andreucci ma anche del suo rivale nell’occasione più agguerrito, il ventiduenne lucchese Christopher Lucchesi jr., che di questa gara è stato il primo protagonista, ma alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto.
Infatti, sulle strade della Garfagnana è stato Lucchesi a brillare nella prima metà del rally, risultando il più veloce in tutte le prime cinque prove speciali – compresa la terza, che assegnava i punti della Power Stage e dove ha preceduto Casella e Nicelli. Ma dopo il parco assistenza di metà gara è stato Casella a salire in cattedra mentre Lucchesi ha pagato pesantemente una foratura nel secondo passaggio sulla prova di Careggine, perdendo oltre 2 minuti e precipitando al quarto posto.
Sulla successiva prova di Tereglio stesso destino per Davide Nicelli. Lì il pavese, già grande protagonista di vertice lo scorso anno, ha a sua volta perso 4’ dando il definitivo via libera a Casella e scendendo al quarto posto.
Le ultime due prove del rally vedevano la grande rimonta di Lucchesi, che proprio sul tratto cronometrato conclusivo, di nuovo quello di Careggine, segnava il suo sesto scratch in dieci prove speciali e scavalcava il venticinquenne Fabio Farina, al debutto nella 208 Rally Cup Top, concludendo così al secondo posto.
Prossimo appuntamento per il Peugeot Competition a metà settembre con il Rally Targa Florio.
Classifica 208 Rally Cup Top dopo il Rally del Ciocco:
1. Alessandro Casella 23 punti, 2. Christopher Lucchesi jr. 21, 3. Fabio Farina 16, 4. Davide Nicelli 13.