lunedì 13 luglio 2020

FIA FORMULA 3/ WEEKEND "NO" PER MATTEO NANNINI A SPIELBERG

    
Il secondo appuntamento del FIA Formula 3 Championship, in programma sul circuito austriaco del Red Bull Ring, si era aperto venerdì con un'eccellente qualifica per Matteo Nannini. Il pilota forlivese, nel giorno del suo 17esimo compleanno, era infatti riuscito a staccare proprio nell'ultimo giro utile un ottimo 14° crono a soli sei decimi dalla pole.

Per Nannini, al suo debutto quest'anno nella categoria con il team Jenzer Motorsport, si era trattato di un risultato di tutto rilievo che lo aveva collocato nella prima parte dello schieramento su un totale di 30 vetture al via. Il giovane romagnolo ha così proseguito positivamente il lavoro iniziato sullo stesso tracciato una settimana prima, quando si era presentato centrando in prova il 18° tempo ed ottenendo proprio un miglior 18° piazzamento in Gara 2.
Il seguito del fine settimana è stato però deludente. Sabato, nella prima gara che si è disputata in condizioni di bagnato, dopo avere correttamente optato per le gomme rain ed essere stato autore di una buona partenza, è stato definitivamente rallentato dalla safety car che è intervenuta quasi subito, con la bandiera rossa che poi ha decretato l'ordine d'arrivo dopo solo 11 tornate, quando Nannini era 23°, posizione in cui è scivolato anche a causa di un problema di natura elettrica. Problema che si è poi evidenziato anche in Gara 2. 

“Al termine del giro di ricognizione sono dovuto rientrare ai box per sostituire il volante che si era spento. Ho fatto altri due giri, ma il problema non è stato risolto e mi sono dovuto ritirare - ha commentato Nannini - Un peccato perché le cose venerdì si erano veramente messe bene”.

Ancora poco meno di una settimana e si ritornerà in pista, questa volta sul circuito dell'Hungaroring, il 18 e 19 luglio, per il terzo appuntamento del calendario.

Foto di Dutch Photo Agency