Tramonta il sole sulla giornata di apertura del Peroni Race Weekend a Imola, caratterizzata da scrosci di pioggia battente sul finale. La penalità inflitta per irregolarità tecnica al poleman Alfredo De Matteo stravolge lo schieramento della Coppa Italia Turismo. Alessio Aiello eredita così la pole position che il giovane pilota siciliano gli aveva strappato per appena 15 millesimi di secondo. Ritorno in grande stile con il Campionato Italiano Autostoriche, il più popoloso sulla griglia imolese, con la pole di Mario Massaglia, mentre Margelli sulla Norma sbaraglia gli avversari del Master Tricolore Prototipi. Grande attesa per l’effervescente Coppa Italia GT con la sfida tra Stefano D’Aste e Stefano Valli, protagonisti assoluti delle due sessioni di qualifica del campionato.
Sono ben otto le qualifiche disputate nella giornata di sabato per il Peroni Race Weekend di Imola, ponendo così allo stop prolungato a causa dell’emergenza Covid-19 e portando da subito azione e adrenalina tra le curve del circuito del Santerno.
L’irregolarità tecnica riscontrata sulla vettura numero 15, quella di Alfredo De Matteo, ribalta i risultati delle qualifiche della Coppa Italia Turismo. Alessio Aiello, qualificatosi a 15 millesimi dal pilota di Calcagni Motorsport, si appropria della pole position. Al suo fianco Edoardo Barbolini seguito da Pigoli e Giardelli. Quinta la 18enne Francesca Raffaele sull’Audi RS3 di BF Motorsport.
Qualifica 1 e Qualifica 2 della Coppa Italia GT hanno fornito solo un assaggio della lotta serrata a cui si assisterà domani in pista. Nella prima gara di domenica Stefano D’Aste con la sua Lotus Exige partirà davanti a Stefano Valli al volante di una BMW Z4. La rivincita non ha tuttavia tardato ad arrivare per Valli, dato che i due piloti si scambieranno di casella in vista di Gara 2, grazie alla pole position conquistata con un margine di 0.454s su D’Aste.
Il binomio Margelli-Norma M20 FC la spunta in entrambe le sessioni di qualifica del Master Tricolore Prototipi. Si conferma secondo Michele Liguori della Scuderia Vesuvio su Osella PA21S, alle spalle del pilota CMS per appena 0.099s in qualifica 1. Nel Campionato Italiano Autostoriche Mario Massaglia si aggiudica la pole position su Porsche 935 Turbo, davanti alla TVR Tuscan Speed 8 GT dell’equipaggio Truglia-Giovannini.
Raffaele Raimondi con la sua Jaguar E primeggia nelle qualifiche della Classic Speed Cup, precedendo l’Alfa Giulia Ti Super di Francesco Ramacciotti e Graziano Tessaro su Abarth 1000 TC, mentre nella Lotus Cup Italia parte forte Franco Nespoli, protagonista assoluto delle qualifiche dell’evento di apertura della sua settima stagione.
E’ ancora la STR1 di Ingo Gerstl ad aprire la stagione di Boss GP in vetta, davanti a un’Italia che si difende dalla seconda e dalla quarta posizione, rispettivamente con Luca Martucci e Marco Ghiotto.
AB Motorsport chiude in bellezza con il duo Bertinelli-Crescenti, autori della pole position per l’Alfa Revival Cup in una sessione di qualifica interamente bagnata.