sabato 6 giugno 2020

Tricolore Gran Turismo/ Aghakhani-Giammaria sulla Lamborghini Huracan GT3 Evo del VSR


E’ il VSR di Vincenzo Sospiri ad inaugurare il post Covid-19 con l’ufficializzazione del primo equipaggio che sarà impegnato nella serie Endurance della classe GT3. A salire sulla Lamborghini Huracan GT3 Evo numero 19 saranno il diciassettenne Steve Aghakhani, che già a febbraio aveva annunciato la partecipazione a qualche gara nella classe GT Cup, ma ora il programma del giovane pilota americano abbraccia tutta la stagione nella classe maggiore. Ad affiancare Aghakani sarà una vecchia conoscenza della serie tricolore, il romano Raffaele Giammaria, pilota Lamborghini Factory, e un terzo pilota in corso di definizione.

La stagione che sta per iniziare sarà la seconda della ancora giovanissima carriera di Aghakhani, lo scorso anno impegnato nel campionato americano Lamborghini Super Trofeo prima di farsi un nome alle finali mondiali di Jerez vincendo la classe Am.

“Sono molto entusiasta di questa opportunità e non vedo l'ora di iniziare i test con il team. – ha commentato Aghakhani - ho lavorato duramente negli Stati Uniti durante la lunga pausa dalle corse, ma so di aver bisogno di un ulteriore step in quanto i circuiti italiani sono difficili e impegnativi e il campionato molto competitivo. Sono orgoglioso di rappresentare i miei sponsor, tra cui SADA Systems Inc, all'estero e onorato della possibilità che Lamborghini mi ha dato.”

Obiettivo di Lamborghini è far crescere il giovane pilota americano, come ha dichiarato Giorgio Sanna, capo della Squadra Corse: “Siamo molto orgogliosi di avere Steven con noi nella GT3 italiana. Il nostro obiettivo è di averlo come ambasciatore del nostro programma Young Driver e, in coppia con Raffaele, abbiamo un mix emozionante. Ci prenderemo cura di Steven nella sua prima esperienza in GT3 in Europa ed è in ottime mani con Vincenzo e il suo team.”

Felice della scelta del 17enne pilota americano è Vincenzo Sospiri: “Sono lieto di aver potuto includere Steven nel nostro programma GT italiano quest'anno. L'ho visto correre l'anno scorso a Jerez e l'ho provato prima della pausa invernale. Ha molte potenzialità e l'accoppiata con Raffaele assicurerà che continui la sua già impressionante curva di apprendimento.”

La serie Endurance, che prevede una gara di durata di 3 ore, inaugurerà la stagione al Mugello il 17 luglio. Seguiranno i round di Imola (30 agosto), Vallelunga (20 settembre) e Monza (8 novembre).