Il 14 e 15 novembre l'Adria International Raceway ospiterà per la prima volta il WTCR – FIA World Touring Car Cup promossa da Eurosport Events. La WTCR Race of Italy si articolerà in tre gare sul nuovo tracciato veneto, allungato a 4 km e presto dotato di un'illuminazione all'avanguardia. L'accordo di collaborazione ha la durata un anno con opzione per altri tre.
Adria ha ospitato nel 2007 il FIA European Touring Car Cup. FIA Gt, Dtm e Formula 3 sono le altre gare disputate sulla pista rodigina. Nella gestione del circuito le figure di spicco sono Gianluca Marotta, consulente generale, Daniele Carlo Galbiati, manager delle attività del Motorsport e il general manager Mario Altoè.
Il patron dell'impianto Giuliano Altoè: "L'Adria International Raceway è un circuito permanente attivo dal 2002 ed è pronto ad aprire un nuovo capitolo allungando il proprio layout a 4km, che è una novità importante rispetto al passato. I servizi di gestione e le infrastrutture sono stati migliorati e aumentati, quindi un evento FIA come il WTCR promosso da Eurosport Events è la ciliegina sulla torta".
"Ringrazio ACI Sport, il suo Presidente Angelo Sticchi Damiani, il General Manager Marco Ferrari, ACI Sport SpA nella persona del General Manager Marco Rogano e la FIA, per averci dato questa grande opportunità, oltre ad Eurosport Events e François Ribeiro. Negli anni costruiremo una collaborazione con l'indispensabile supporto e guida delle istituzioni, autorità locali e regione Veneto."
François Ribeiro, Capo di Eurosport Events, promoter del WTCR – FIA World Touring Car Cup, ha così motivato la scelta.
"In Italia le corse turismo hanno una grande tradizione. Qui iniziò il FIA World Touring Car Championship nel 1987, che poi venne rinnovato nel 2005. Gabriele Tarquini, primo Campione WTCR è italiano, per noi era importante portare ai fan italiani questo spettacolo e siamo entusiasti di andare ad Adria, che ha esteso il suo layout, beneficiando di eccellenti infrastrutture e un sistema di illuminazione all'avanguardia".
Credits: ACI Sport