È trascorso
all’insegna delle interazioni il primo weekend social di FCA Heritage, che ha inaugurato
venerdì scorso i suoi canali su Instagram e Facebook. I due nuovi account, che
rappresentano l’identità social di FCA Heritage e ne raccontano i luoghi, i servizi,
le attività e gli eventi, hanno già superato il milione di visualizzazioni. Sulle
nuove pagine ufficiali sarà dato grande spazio anche alle storie dei personaggi
e delle vetture che hanno reso grandi i marchi rappresentati dal dipartimento,
e al coinvolgimento di utenti e appassionati che potranno interagire
direttamente con il team di FCA Heritage, evocando immagini ed esperienze
legate alle loro vetture d’epoca.
Un viaggio nel tempo lungo
strade italiane
L’esordio dei
nuovi canali è avvenuto in una settimana simbolica, quella della Festa della
Repubblica, a ribadire il legame con l’italianità dei quattro brand
rappresentati dal Dipartimento: Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. E la
strategia di lancio è incentrata sul tema del viaggio, quello intrapreso da FCA
Heritage sui social media. Viaggio e italianità sono al centro del video d’esordio
che mostra suggestivi itinerari collinari in Piemonte, Emilia Romagna e
Toscana, oltre al Centro Sperimentale di Balocco: eccellenze paesaggistiche del
Belpaese che ospitano quattro protagoniste scelte per il loro valore simbolico
nella storia del marchio che rappresentano.
Alfa Romeo Giulietta Sprint,
Fiat S61, Lancia Aurelia B20, Abarth 2400 Coupé
Si tratta
dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint (la “fidanzata d'Italia”, come era
soprannominata negli anni Cinquanta, magnifica coupé disegnata da Franco
Scaglione per la carrozzeria Bertone); la Fiat S61 (imponente vettura da Gran
Premio di inizio ‘900: l’esemplare mostrato è quello che trionfò al GP
d’America del 1912 ed è stato ripristinato con un intervento di restauro
conservativo dagli esperti tecnici di FCA Heritage); la Lancia Aurelia B20
(versione coupé della prima vettura al mondo equipaggiata con un motore V6: con
lei nasce il concetto di “Granturismo” che poi diventerà una bandiera della
cultura automobilistica italiana); l’Abarth 2400 Coupé (la vettura personale di
Carlo Abarth, realizzata dalla Carrozzeria Allemano in serie limitata seguendo
le indicazioni del fondatore della Casa dello Scorpione).
Una passione in crescita
costante
In parallelo, le
pagine dei quattro brand Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth hanno mostrato
ciascuna un video più lungo dedicato alla propria vettura-simbolo, invitando la
propria community a seguire la nuova pagina di FCA Heritage. Community italiana
di appassionati che, sul web e dal vivo, è in crescita costante: sono oltre 32
milioni gli italiani che hanno assistito con calorosa partecipazione a eventi
di motorismo storico negli ultimi dieci anni. Non solo: il canale YouTube
ufficiale di FCA Heritage è attivo dal 2016 e in questi anni ha totalizzato
oltre otto milioni di visualizzazioni.