lunedì 27 aprile 2020

Sim Racing/ Fine settimana positivo per i piloti BMW: Philipp Eng vince la 24 Ore del Nürburgring, due vittorie per Maximilian Günther


I piloti ufficiali BMW hanno vissuto un altro fine settimana di successo delle corse sim. Nella 24 ore "iRacing 24h Nürburgring powered by VCO", Philipp Eng (AUT) e il suo team hanno vinto. Maximilian Günther (GER) ha celebrato un doppio successo sabato. In primo luogo, ha vinto la prima gara del campionato "ABB Formula E Race at Home Challenge", poi ha vinto la classifica generale della " THE RACE All-Star Cup". 

La gara di 24 ore al Nürburgring-Nordschleife è uno dei momenti salienti del calendario delle gare per piloti, squadre e tifosi - e lo stesso vale per le corse sim. "iRacing 24h Nürburgring powered by VCO" è uno dei nove eventi speciali organizzati da iRacing nel 2020. Per 24 ore, da sabato pomeriggio a domenica pomeriggio, più di 1.400 squadre e circa 5.000 piloti, inclusi molti nomi noti delle gare reali, ha partecipato all’emozionante gara attraverso l'Inferno Verde. A causa del gran numero di partecipanti, il campo di gara è stato diviso in varie "divisioni", quindi, ci sono state più di 20 "gare all'interno della gara".

Dopo 24 ore di gara emozionanti, la vittoria e il terzo posto sul podio sono andati entrambi ai piloti BMW nella BMW Z4 GT3 digitale. Eng e i suoi compagni di squadra Laurin Heinrich e Alexander Voss (entrambi GER) hanno tagliato il traguardo come vincitori dopo 175 giri nella BMW Z4 GT3 BS + COMPETITION n.089. Il trio ha preso il comando poco meno di quattro ore prima della fine della gara e non lo ha più lasciato. Hanno concluso con un vantaggio di poco meno di 30 secondi sul secondo classificato MAHLE RACING TEAM. Il successo del team BS + COMPETITION è stato completato da Spengler e dai suoi colleghi Nils Koch e Kay Kaschube (entrambi GER) nella BMW Z4 GT3 n.7 che, con il terzo posto, si è assicurato un posto sul podio.

"Sono totalmente esausto, ma sono anche estremamente felice", ha dichiarato Eng dopo la vittoria. “Questo successo è arrivato inatteso ed è forse una delle mie più grandi vittorie, oltre alle mie vere gare di 24 ore. Sono fortunato ad avere compagni di squadra così fantastici in Alex e Laurin. Non solo sono superveloci, ma non commettono nemmeno il più piccolo degli errori. È più che impressionante. È stata la prima gara di 24 ore in assoluto per il nostro team BS+COMPETITION, e abbiamo ottenuto la vittoria al primo tentativo: non posso essere più felice. È anche bello che, anche in queste circostanze, possiamo ancora far andare la BMW in prima pagina."

"È stata una gara eccezionale", ha aggiunto Spengler. "Sono davvero grato ai miei compagni di squadra perché ho imparato molto da loro. Sono così bravi, guidano in modo molto regolare e sono semplicemente fantastici su questa pista. Nils e Kay hanno fatto un lavoro fantastico, e lo stesso vale per l'intera squadra. Ottenere il primo e il terzo posto è un risultato formidabile per la squadra. Il team è ancora relativamente giovane, quindi portare due macchine sul podio è davvero speciale, soprattutto se pensi a quanto sia alto il livello in iRacing. Alla fine si trattava di riportare l'auto a casa e di non commettere errori stupidi quando sei stanco. Ha funzionato: è un risultato fantastico e sono molto felice ".

Alcuni piloti BMW torneranno in azione sul Nürburgring-Nordschleife virtuale il prossimo fine settimana, nel quarto round della Digital Nürburgring Endurance Series powered by VCO di sabato 2 maggio.

Maximilian Günther ha celebrato due importanti successi, uno dopo l'altro, sabato, iniziando con la vittoria nella prima gara del campionato "ABB Formula E Race at Home Challenge”. Dopo aver vinto il test una settimana fa, il pilota della BMW i Andretti Motorsport si è assicurato di nuovo il primo posto sulla pista virtuale di Hong Kong (CHN). Questa volta è stato premiato con 25 punti. Guida la classifica generale dopo la prima delle otto gare.

Solo poche ore dopo, ha vinto la classifica generale Pro-Driver di "THE RACE All-Star Cup". Entrando nella grande finale, Günther ha ottenuto lo stesso numero di punti di Mike Epps (GBR) al primo posto, ma in una gara elettrizzante sul Nürburgring (GER) virtuale, ha concluso sesto, proprio davanti al suo rivale, per prevalere e reclamare il premio in denaro di 30.000 dollari, che donerà per sostenere i bambini svantaggiati e traumatizzati.

"Che giornata", ha detto Günther. "Sono uscito direttamente dalla gara di Formula E e non ho quasi avuto tempo di prepararmi per la finale di "THE RACE All-Star Cup". Ho iniziato la finale all'ottavo posto, ma sono stato in grado di trarre vantaggio dagli errori fatti da quelli che erano davanti a me. Sono contento di aver terminato la stagione come miglior pilota professionista e terzo in classifica generale. Sono particolarmente felice di aver vinto i 30.000 dollari per conto della fondazione Verena Januschke per i bambini svantaggiati e traumatizzati".

Credits: Press BMW