> 19 gennaio 2020 – Alex Botturi vince la Africa Eco Race 2020. Il pilota bresciano portacolori della Squadra Corse Angelo Caffi, in sella alla Yamaha 450 WRF ufficiale ha dominato la lunga e selettiva Monaco - Dakar lungo oltre 6500 Km su 12 tappe dal 7 al 18 gennaio. Con la strepitosa vittoria l’esperto rider bresciano ha regalato alla squadra uno straordinario inizio 2020, grazie alla vittoria nella famosa gara sulle sabbie del Sahara. Botturi ha tagliato il traguardo da vincitore sul Lago Rosa in Senegal, a nord est di Dakar nell’Africa occidentale, per la seconda volta consecutiva, dopo il successo del 2019, sempre nella categoria moto. La vittoria si è concretizzata definitivamente dopo l’ultima tappa di sabato 18 gennaio, ma la grande festa al vincitore sul podio si è tenuta oggi, domenica 19, dopo l’ultima prova speciale fuori classifica, proprio fino alle sponde del Lago Rosa.
Alex Botturi ha fatto appello a tutta la sua esperienza ed alla grande passione per l’impegnativa gara, ha sempre tenuto la testa della classifica dopo lo scratch già nella tappa inaugurale in Marocco. Soltanto una parentesi al 2° posto nella seconda delle 12 tappe e poi l’alfiere Squadra Corse Angelo Caffi è sempre stato al comando, amministrando con una strategia attenta e precisa il vantaggio, anche nei momenti più impegnativi e sulle tappe più difficili. La competizione è stata sempre molto combattuta e nulla è stato scontato fino al traguardo per via di una concorrenza accreditata e molto competitiva, a cui però Botturi ha tenuto magistralmente testa.
“E’ stata una gara dal ritmo sempre alto ma basata sulla strategia - ha dichiarato Botturi - un perfetto lavoro di squadra che ha saputo rimediare alle avversità di una competizione lunga e selettiva. Dedico la Vittoria a Paulo Gonclaves, siamo stati compagni di squadra. Non sono mancate le difficoltà e molte le ho superate grazie alla sportività degli avversari. A metà gara quando si è allentata la strumentazione per la navigazione ho approfittato di un rallentamento per risolvere il problema fino a fine tappa. Nella parte finale le differenze si sono assottigliate e l’agonismo è stato alto fino in fondo”.
“Alex Botturi ci ha regalato uno straordinario e prestigioso inizio 2020 - afferma Barbara Caffi, Presidente Squadra Corse Angelo Caffi - una prestazione superlativa che ha confermato il talento, la passione e la grande esperienza del pilota, con cui la collaborazione si è inaugurata con questo grande successo che siamo molto onorati di condividere”. (Agenzia ErregiMedia)