La Ronde Città dei Mille non finisce mai di stupire. Se un anno fa il raggiungimento di 130 iscritti aveva entusiasmato per aver avvicinato il record del 2010 (134 adesioni), quest'anno il primato è stato addirittura battuto: sono ben 147 coloro che si presenteranno alle verifiche di sabato 14 dicembre ad Alzano. La segreteria di gara è stata presa d'assalto dai concorrenti; grazie ad una proroga federale e al lavoro dei promotori che hanno trovato un ulteriore area ove destinare l'assistenza delle vetture aggiuntesi, durante il prossimo weekend la provincia di Bergamo detterà ancora legge in quanto a spettacolo di motori. Alzano Lombardo con l'affascinante Spazio Fase, sarà assoluto protagonista in quanto vero e proprio quartier generale della gara.
L'elenco non è solo numericamente ottimo ma elevato è pure il livello qualitativo. Numero uno, per via della priorità acquisita, il fresco vincitore dell'Irc Cup Damiano De Tommaso, in coppia per la prima volta con la navigatrice Moira Lucca su Skoda Fabia R5; il numero 2 è affidato ad un altro varesino, quel Simone Miele vice-campione del CIWRC e già a podio sulle strade della Valseriana (3° nel 2016) ed ora al via su una Citroen DS3 Wrc. "Lollo" Della Casa ed il piemontese Guido Zanazio avranno a disposizione due Ford Fiesta Wrc 1.6 ma l'attenzione sarà catalizzata da Marco Paccagnella che sulla Ford Focus Wrc 2.0 vanta due successi assoluti (2015-2017) e soprattutto un singolare record: è l'unico pilota ad aver preso parte a tutte le edizioni della Ronde Città dei Mille! Un altro pilota da seguire è Alessandro Perico, cinque volte vincitore ed al via con una Volkswagen Polo R5 del suo team, la PA Racing.
L'elenco annovera anche i locali Ilario Nodari, Loris Ghelfi ed Andrea Locatelli (pilota selvinese della Moto 2), l'ossolano Davide Caffoni, il camuno Ilario Bondioni, il veneto Alessandro Battaglin e ancora molti altri che hanno buone ragioni per puntare ad un podio; in totale le R5 in gara saranno 26 mentre le Wrc 4. I grandi numeri della "Nembro-Selvino" prevedono anche, tra le altre classi, una S1600 battagliata con nove iscritti dove Luca Zanga ed Ale Casano tireranno il gruppo dei locali con la stellina bresciana di Luca Bottarelli pronta per provare il colpo in terra nemica. Se altrettante saranno le R3 con Lozza, Cugini, Fiorenti ed Imperiale favoriti dai pronostici, la R2 è quella destinata a far parlare di sé con 23 equipaggi. Su tutti spiccano il bergamasco Imberti, Zorzi, la Coria, Merelli e Brignoli. Nomi di spicco anche in A7 (Gianesini su tutti) e Prod S2: quest'ultima vanta anch'essa ben 23 pretendenti con le maggiori candidature a favore dei valtellinesi Trinca Colonel e Gini, del comasco Pennino e del varesino Buttiglione.
La Ronde Città dei Mille sarà anche l'atto finale del Trofeo CFB2 Race Tech dedicato alle BMW Racing Start; la driver pavese Isabella Bignardi proverà a far valere il suo piede pesante contro gli altri protagonisti della serie: Varesi, Foppiani, Mussi, Ceroni ed Alfano.
Sabato sarà la giornata dedicata alle verifiche, allo shake down, alla Rally Therapy a favore dei ragazzi diversamente abili e alla presentazione degli equipaggi (dalle ore 19), domenica 15 sarà il giorno dei cronometri: largo alle quattro prove che prevedono la PS1 alle ore 8.13 , la seconda alle ore 11.20, la PS3 alle ore 14.27 e la quarta alle ore 17.19. Premiazioni a partire dalle ore 18.49.
Per info www.arescommunication.com