Dopo la pausa estiva, riprendono nel fine settimana del 21 e 22 settembre
all'autodromo di Vallelunga a Campagnano di Roma le competizioni targate Gruppo
Peroni Race. Sul circuito intitolato a Piero Taruffi si cimenteranno i
protagonisti dei campionati Coppa Italia Turismo, Novecento GT Race Cup, Master
Tricolore Prototipi, Entry Cup, Campionato italiano Autostoriche con l'attesa
300 chilometri. L'ingresso per il pubblico alle tribune sarà libero con possibilità, domenica, di assistere al raduno d'auto d'epoca nel paddock.
Da segnalare, inoltre, la sfida ciclistica tra piloti il venerdì alle 18.30 che
vedrà una selezione di protagonisti dei diversi campionati cimentarsi in una
gara sulla distanza di tre giri sul tracciato “corto” di
Vallelunga, replicando la riuscita iniziativa del round di luglio a
Misano Adriatico.
Per la Coppa Italia Turismo, trofeo
nazionale con classe riconosciuta TCR, il round di Vallelunga è il penultimo
stagionale. Accesissima la lotta per il titolo che vede in Prima divisione i
piloti nelle prime tre posizioni di classifica, raccolti in appena cinque
punti. In testa c'è Daniele Cappellari (Volkswagen Golf GTI TCR – Crc) che, a
quota 45, stacca di due lunghezze Jacopo Guidetti (Audi RS3 LMS TCR – Bf
Motorsport) e di cinque il campione in carica, Edoardo Barbolini (Audi RS3 LMS
TCR – Bf Motorsport). Tra i sicuri protagonisti il rientrante Enrico Bettera
(Audi RS3 LMS TCR – Pit Lane Competizioni), pilota di grande esperienza pronto
a mettersi in gioco per la vittoria di gara al pari del compagno di squadra Raffaele
Lissignoli (Cupra TCR – Pit Lane Competizioni) e delle due Honda della Mm
Motorsport, affidate ad Alessio Aiello e Luigi Bamonte. Tra le TCR DSG da
segnalare il rientro di Andrea Argenti (Audi RS3 LMS TCR DSG – Bf Motorsport)
che incrocerà i guantoni, tra gli altri, con il veloce Giulio Valentini (Cupra
TCR DSG – One Motorsport) e il costante Alessandro Revello (Cupra TCR DSG – Ten
Job). Prima gara insieme per Vincenzo Montalbano e Mauro Guidetti, quest'ultimo
papà di Jacopo, in lizza su Cupra TCR DSG Bf Motorsport. Debutto per Giulio
Bellucci (Volkswagen Golf GTI TCR DSG – Faro Racing). Tra le vetture non TCR,
si annuncia ancora una volta acceso il confronto tra Federico Borrett (Bmw M3
E36 – Borrett Team) e Alberto e Riccardo Fumagalli (Bmw M3 E90 – Gruppo piloti
forlivesi). In Seconda divisione Mimmo Cevasco (Volkswagen Fun Cup – Target
Motorsport) cercherà di mettere punti preziosi in carniere in chiave
campionato, contrastato in primis da Stefano Tassi (Bmw M3 E36) e dal
rientrante Antonio Marsilia (Renault Clio Rs Racing Start Plus). Qualifiche
sabato 21 settembre alle 10.35, sessione da 25 minuti con gara 1 alle 16.55 su
analoga durata. Domenica 22 settembre alle 12.15 gara 2, sempre sui 25 minuti
di durata.
Riccardo De Bellis (Porsche 991 GT3 Cup –
Zrs) si presenta a Vallelunga da capoclassifica nella Novecento GT Race Cup,
insidiato in primis da Nicola Sarcinelli (Porsche 991 GT3 Cup – Gruppo piloti
forlivesi) che, in questo ultimo scorcio di stagione, dovrà contare solo sulle
proprie forze, dopo il ritiro del compagno Andrea Sapino. In bagarre per le
posizioni di testa anche Alessandro Poli e Matteo Rovida, entrambi in quota Zrs
su Porsche 991 GT3 Cup, e Alessandro Mazzolini (Porsche 991 GT3 Cup – Gruppo
piloti forlivesi). Potenzialmente competitivi pure Davide Scannicchio (Porsche
991 GT3 4.0 – Zrs) e Franco Cimarelli (Porsche 997 3.6 – Fc Racing). Qualifiche
sabato 21 settembre alle 14.10, sessione da 25 minuti. Domenica 22 settembre
gara alle 10.20, durata 50 minuti.
Assegnato il titolo 2019 a Walter Margelli
(Norma M20 FC Cn2 - Cms) nella precedente tappa di Misano Adriatico, il Master
Tricolore Prototipi arriva a Vallelunga con diversi piloti pronti a
contendersi la vittoria di gara. A dar filo da torcere a Margelli, anzitutto il
campione 2018 Michele Liguori (Osella Pa21 Cn2 – Scuderia Vesuvio) sempre molto
competitivo, al pari di Massimo Ciglia (Tatuus Py012 Cn2). Al solito nutrita la
pattuglia Cms che, oltre al fresco vincitore di campionato, schiererà Lorenzo
Matteini (Norma M20 FC Cn2 – Cms) e Gianluca Cecchini (Norma M20 FC Cn2 – Cms).
Da tenere d'occhio anche le Wolf GB08 Cn2 di Emotion Motorsport per Renato
Leporelli e Arduino Giretti. Ad arricchire la varietà tecnica della griglia di
partenza le Ligier di Paolo Frullini (Js49 Cn2 – Granducato Corse) e Luigi
Bruccoleri (Js53 – Autosport Sorrento). In lizza per il successo Claudio
Francisci (Lucchini Bmw E2/SC3000), determinato a ben figurare sulla pista di
casa, al pari di Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci) e Massimo Wancolle (Osella
Pa21 E2SC/2000). Sabato 21 settembre qualifiche al via alle 10.05, sessione da
25 minuti e gara1 alle 16.15 sulla durata dei 20 minuti. Domenica 22 settembre
gara2 alle 11.35, sempre sulla durata dei 20 minuti.
Nella Entry Cup, riservata alle Renault
Twingo, il capoclassifica Paolo Tartabini cercherà l'affondo per staccare in
maniera decisiva Giuseppe Marech e Manuel Marech che inseguono,
rispettivamente, in seconda e terza posizione. A Giuseppe e Manuel si
affiancherà un terzo Marech, Luca pronto a gettarsi nella mischia con
altrettanta passione. Grandi attese per il giovane sloveno Nik Stefancic che,
dopo tre podi nelle ultime quattro gare, proverà a puntare al bersaglio grosso.
Sempre della partita l'altro competitivo pilota sloveno Jaka Marinsek e il
costante Antonio Dino Dragani. Da segnalare il ritorno per la gara di casa di
Vittorio Zazza e il debutto di Salvatore Bellanca e Marco Cecchini. Sabato 21
settembre alle 14.40 le qualifiche, sessione di 20 minuti. Domenica 22
settembre gara 1 alle 9.40 e gara 2 alle 17.55, entrambe sulla durata dei 20
minuti.
Grande varietà tecnica e partecipazione
numerosa per l'attesa 300 Chilometri valida per il Campionato italiano
Autostoriche. La prova assegnerà punteggio doppio ai fini della classifica
per il titolo 2019. In 1° Gruppo proveranno a dettare il ritmo Vito Truglia –
Gilles Giovannini (Tvr Griffith 400), contrastati anzitutto da Marco Guerra –
Franco Mischis (Alfa Romeo Giulia Sprint GTA) con Graziano Tessaro (Abarth 1000
TC) e Carlo Boido – Mimmo Giovannetti (Mini Cooper S), nel ruolo di potenziali
terzi incomodi. In 2° Gruppo si annuncia una bella battaglia tra le Porsche 911
di Matteo Denti-Paolo Marzatico- Filippo Denti, Walo Bertschinger – Dario
Tosolini, Andrea Damiani-Renato
Benusiglio-Mario Sala. Nutrita anche la pattuglia di Alfa Romeo GTV 2000 con
sugli scudi Roberto Lonardi-Romolo Raimondi-Marco Milla, Marco Andreini,
Alberto Bergamaschi – Stefano Caprotti. Tra i sicuri protagonisti, tra gli
altri, Loris Antonio Papa (Fiat 128) e Roberto Chiaramonte Bordonaro –
Salvatore Barraco (Alpine A110), senza dimenticare Massimo Guerra – Giovanni
Serio (Alfa Romeo Giulia Sprint GTA) e le Bmw 2002 Ti di Andrea Castronovo –
Massimiliano Del Nibbio e Salvatore Limuti – Marcello Incerti. In 3° Gruppo punta
a fare da lepre l'equipaggio Massimo Ronconi – Giovanni Gulinelli (Porsche
930). Competitivi si annunciano , tra gli altri, Andrea Tessaro (Fiat X1/9) e
Cosimo Turizio – Francesco Turizio (Fiat 128 Coupè) oltre alla terna Fabio de
Beaumont-Blumax-Lucio Peruggini (Alfa Romeo GtAm). In partita, inoltre, Toby –
Graziano Grazzini (Opel Kadett Gte), Giovanni Bassi (Alfa Romeo GTV6), Silvio
Gentilini-Roberto Piatto-Luca Zanella (Fiat Ritmo 75). In 4° Gruppo si rinnova
il duello tra le Ford Sierra Cosworth di Emiliano Gerardi e Gianni
Giudici-Claudio Giudice, a loro volta in lotta per la vittoria con Enrico
Rondinelli – Cesare Rondinelli (Porsche 911 Carrera 2) e Giovanni Ambroso –
Bruno Jarach (Bmw 323). Sabato 21 settembre, qualifiche alle 11.45 con sessione
da 40 minuti. Domenica 22 settembre, gara al via alle 14.25 sulla distanza dei
73 giri, con limite di durata di 150 minuti.