Un solido weekend per Matteo Nannini quello appena trascorso a Imola, a punti in tutte e quattro le gare. Il risultato effettivo del forlivese tuttavia corrisponde a due sesti posti e a un nono posto, dal momento che la quarta manche è stata svolta in qualità di recupero della gara cancellata a causa del maltempo nel round di Vallelunga.
I piloti della Formula Regional sono tornati in azione al circuito del Santerno dopo oltre un mese di pausa e con loro anche i colpi di scena non sono mancati in un weekend nel segno delle penalità, che hanno risparmiato ben pochi piloti nel corso del weekend.
Matteo Nannini è subito partito forte, nonostante in qualifica riteneva di poter fare di più. Al termine delle tre sessioni si è aggiudicato due partenze dalla terza fila grazie al sesto crono (per Gara-1 e Gara-3) e una dalla terza fila (7° tempo per Gara-2). Il forlivese è stato in grado di gestire con costanza il 6° posto nella prima manche, riuscendo a tagliare il traguardo alle spalle di Guzman, il trio Prema e il vincitore Fraga.
Matteo Nannini è subito partito forte, nonostante in qualifica riteneva di poter fare di più. Al termine delle tre sessioni si è aggiudicato due partenze dalla terza fila grazie al sesto crono (per Gara-1 e Gara-3) e una dalla terza fila (7° tempo per Gara-2). Il forlivese è stato in grado di gestire con costanza il 6° posto nella prima manche, riuscendo a tagliare il traguardo alle spalle di Guzman, il trio Prema e il vincitore Fraga.
Un passo in avanti è stato compiuto in Gara-2 con il 6° posto finale, recuperando quindi una posizione rispetto a quella di partenza, chiudendo a 4 secondi dal gruppo di testa. Decisamente più complicata Gara-3, nonostante una buona qualifica. L’insidia è emersa alla partenza, con un problema alla frizione che ha impedito a Nannini di attaccare e recuperare posizioni. Malgrado lo spiacevole imprevisto, l’italiano è tornato alla carica in rimonta fino all’ottavo posto, poi penalizzato di 25 secondi per un contatto durante un sorpasso.
“Purtroppo ho avuto un problema alla frizione – racconta Matteo - è rimasta attaccata nel momento della partenza. Il motore andava su di giri, entrava il limitatore e ho dovuto inserire tutte le marce in 10 metri”.
La riflessione finale di Nannini verte sulla qualifica: “Dobbiamo sistemare qualche dettaglio. E’ fondamentale partire davanti perché è molto difficile superare, soprattutto in un circuito come quello di Imola”.
Mentre l’highlight del weekend è stato il sorpasso su Enzo Fittipaldi, un’altra dimostrazione di quanto Nannini sia riuscito ad avvicinarsi al livello di Prema al suo secondo round nella categoria. “Per me quel sorpasso vale come una vittoria” ha commentato Matteo.
Mentre l’highlight del weekend è stato il sorpasso su Enzo Fittipaldi, un’altra dimostrazione di quanto Nannini sia riuscito ad avvicinarsi al livello di Prema al suo secondo round nella categoria. “Per me quel sorpasso vale come una vittoria” ha commentato Matteo.
In Gara-4, come già anticipato, ha chiuso 9° senza però accumulare punti, avendo partecipato al round di Vallelunga solo competendo per il Trofeo Aci. In questa manche la Scuderia DF Corse by Corbetta ha sostituito la frizione, responsabile delle grane di Gara-3 per Nannini.
Prossimo appuntamento tra due settimane a Barcellona. Nannini ci riproverà in un circuito che conosce e dove ha girato anche in condizioni meteorologiche avverse.
(Credits: Beatrice Zamuner)