- Si respira aria "di casa" in Historic Racing Motorsport che, dopo quattro trasferte oltre confine, si appresta ad affrontare la prima gara in territorio nazionale proprio sulle strade di casa, visto che si parla del Rally delle Alpi Orientali Historic, valevole quale sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e settimo dell'Europeo FIA.
Dopo l'esordio dello scorso luglio sulle strade austriache del Rally Weiz, conclusosi anzitempo, Alberto Battistolli e Luigi Cazzaro sono pronti per affrontare la nuova sfida alla guida Ford Sierra Cosworth 4x4 Gruppo A, ritrovandosi nuovamente in bagarre coi pretendenti della massima Serie nazionale.
A conclusione di un duplice test effettuato nei giorni scorsi portando esiti confortanti sia nell'affiatamento con la vettura da parte del giovane pilota vicentino, quanto per le soluzioni apportate, non si nasconde un moderato ottimismo sia nel team che nell'equipaggio: le premesse per fare bene ci sono tutte e non rimane che attendere l'ultima conferma dallo shakedown prima dello start della gara, fasi che si svolgeranno nella giornata di venerdì 30 agosto con una prima tappa che prevede la disputa di quattro prove speciali; sei, invece, si correranno l'indomani per un totale di circa 150 chilometri cronometrati.
La partenza del rally è prevista a Gemona del Friuli, mentre l'epilogo vedrà Piazza Libertà di Udine quale palcoscenico dell'arrivo e della cerimonia delle premiazioni. (Andrea Zanovello)
Foto Max Ponti