lunedì 1 luglio 2019

MotoCorse/Trofeo Yamaha R1 Cup: Giovanni Baggi (Team Avio Bike) sbanca Imola e firma una doppietta


Il doppio round del Trofeo Yamaha R1 Cup sul circuito di Imola ha regalato grandi battaglie e sfide di altissimo livello. A spuntarla in entrambe le manche è stata la wild card Giovanni Baggi, pilota e Team Manager di esperienza, che ha lottato senza esclusione di colpi con il leader del Campionato Andrea Boscocuro, giunto due volte sul secondo gradino del podio.
Ottenuta la pole position, in Gara1 Baggi non si è lasciato intimorire dall’ex Campione italiano della Superstock 600, che nulla ha potuto contro lo strapotere del pilota del Team Avio Bike. Il pilota lombardo ha comandato la prova sin dallo start, staccando di oltre tre secondi Boscoscuro e di circa dieci il veneto Anthony Groppi, scattato dalla terza casella dello schieramento di partenza.

Sul tecnico circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, la seconda manche ha offerto spettacolo agli spettatori presenti, con un acceso duello per la vittoria tra Baggi e Boscoscuro, che si sono scambiati più volte le posizioni. Al termine dei dieci giri in programma è stato il pilota della Yamaha YZF‐R1 numero 111 a spuntarla, sebbene il rider di Schio si sia confermato come l’uomo da battere in campionato.
Alle spalle della coppia di testa non sono mancati i colpi di scena per il terzo gradino del podio. Con ben cinque piloti in lotta, alla fine è stato Armando Pontone a prevalere, battendo in volata il toscano Michael Coletti, quarto in entrambe le manche, ed il sudafricano Michael White, quinto alla sua prima presa di contatto con il circuito di Imola.

Grazie ad un ottimo sesto posto, che replica il piazzamento nella top10 nella prova del sabato, Ginaluca Baratto ha conquistato una perentoria doppietta nella sottoclassifica “Time 103”, precedendo Alex Bescotti e Francesco Bernoni, in un podio che ha ricalcato quello di Gara1.
Al giro di boa della serie monomarca organizzata dal Moto Club Motoxracing ed EMG Eventi con il patrocinio di Yamaha Motor Italia, la classifica generale vede sempre al comando Andrea Boscoscuro con 122 punti, mentre Groppi e Coletti inseguono rispettivamente con 71 e 61 punti. Il prossimo appuntamento per i protagonisti del Trofeo Yamaha R1 Cup è fissato per il 28 luglio sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, per il quinto round della stagione 2019.