Vista la pioggia caduta nella mattinata e nel primo pomeriggio di sabato, tutti i piloti in Gara 1 hanno utilizzato pneumatici da bagnato Pirelli della gamma Diablo Rain sia all’anteriore che al posteriore. Tra le due opzioni disponibili al posteriore, il nuovo pneumatico in mescola SCR1, particolarmente adatto in caso di basse temperature, è stato quello scelto da tutti i piloti schierati in griglia.
Pur avendo ottenuto la Superpole nel corso della mattinata, Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW S1000 RR) non riesce a sfruttare la partenza dalla prima casella e si lascia sfilare da Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR). Quest’ultimo si porta in testa e vi rimarrà per tutta la corsa andando poi a tagliare il traguardo con un vantaggio di oltre 11 secondi sull’ex compagno di squadra.
Alle loro spalle Leon Haslam (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) deve difendere la terza posizione dagli attacchi del francese Loris Baz (Ten Kate Racing – Yamaha / Yamaha YZF R1) che riesce a sopravanzarlo nel corso del secondo giro salvo poi restituire la posizione nel corso del settimo giro.
I colpi di scena arrivano a metà corsa quando prima Sandro Cortese (GRT Yamaha WorldSBK / Yamaha YZF R1) e Jordi Torres (Team Pedercini Racing / Kawasaki ZX-10RR) al decimo giro e poi Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) all’undicesimo scivolano rovinosamente a terra e sono costretti al ritiro.
Rea ha così via libera e approfittando della caduta del pilota spagnolo della Ducati riesce anche a conquistare la testa della classifica generale ritornando leader di Campionato dopo sette round.
Ottima prestazione di Loris Baz, quarto al traguardo con la Yamaha del team Ten Kate Racing, e il settimo posto di Peter Hickman (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW S1000 RR) chiamato a sostituire l’influenzato Markus Reiterberger.
Credits: Pirelli Tyre Press Office