Un pezzo d'autore, un'auto che è una leggenda. La Cisitalia 202 SMM denominata "Nuvolari" - in omaggio al pilota che con quel modello fu protagonista dell'edizione 1947 della "Freccia Rossa" - ha settantadue anni come la Coppa d'Oro delle Dolomiti e li festeggia proprio alla rievocazione della fantastica galoppata sui passi dolomitici.
Lo spider è intitolato al "Mantovano volante" per celebrare una delle tante imprese firmate da Tazio Nuvolari, secondo all'arrivo della Mille Miglia del 1947, e oggi è una delle perle del MAUTO – Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, affiliato ACI Storico, che custodisce e racconta la storia dell'automobile nel mondo partecipando anche a Epoca Championship Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport.
La serie tricolore ACI Sport si è arricchita della presenza della vettura del MAUTO sin dal primo appuntamento, la Coppa d'Oro delle Dolomiti. La Cisitalia 202 SMM Nuvolari si presenta alle manifestazioni del campionato nei colori ACI Storico, sottolineando l'affiancamento e il comune intento nella promozione della storia dell'auto, ed è applaudita protagonista sui percorsi montuosi delle Dolomiti Bellunesi nel 72° anno della Coppa d'Oro delle Dolomiti.
Credits: Acisport.it