Rientro nella GT Cup Open Europe e vittoria per Edoardo Liberati, con la Lamborghini Huracán Super Trofeo del Vincenzo Sospiri Racing divisa con il gentleman Hans-Peter Koller.
Dopo avere saltato il round di Spa, sul circuito dell'Hungaroring (teatro del terzo dei sei doppi appuntamenti della serie) il pilota romano è stato il protagonista assoluto di tutta la prima parte del weekend.
A cominciare dalla sessione di qualifica di questa mattina, quando ha ottenuto la sua seconda pole su due, dal momento che anche nella tappa d'apertura del Paul Ricard era risultato il più veloce di tutti nel suo turno di prove ufficiali. Suo il miglior tempo di 1'47"960, di oltre due secondi inferiore a quello di Victor Blugeon, in prima fila assieme a lui con la Porsche 991 Cup del Martinet by Almeras. Scattato bene al "pronti via", Liberati si è subito involato al comando, spingendo durante tutto il suo "stint" iniziale e accumulando un vantaggio di circa 30 secondi.
Con questo margine nei confronti degli inseguitori, Liberati ha lasciato il volante nel corso del pit-stop al suo compagno di squadra, che è stato abile a non commettere errori e alla fine è riuscito a mantenere la posizione di testa fino al traguardo.
Per Liberati anche il giro più veloce della gara, fatto segnare nel corso della quarta tornata.
Domani mattina sarà proprio Koller a scendere in pista per il secondo turno di qualifica, con il via di Gara 2 (sempre della durata di 55 minuti) in programma alle ore 14, con il live streaming raggiungibile dal sito internet gtcupopen.net.