11 luglio 2019 - Il nuovo progetto endurance del team ACE1 Villorba Corse prende
forma ed è pronto a scendere in pista per il primo impegno ufficiale sul circuito spagnolo del Montmelò. Il programma nasce dalla nuova partnership che Villorba Corse ha instaurato con il team ACE1 fondato dal pilota Yuki Harata e muoverà i primi passi nella classe LMP3 dell'European Le Mans Series, che a Barcellona disputa il terzo round stagionale il 19-20luglio.
Driver giapponese classe 1993 con un passato di livello nello sci internazionale in libera e superG, Harata esordirà nella serie endurance europea al volante del prototipo Ligier JS P3 Nissan, sul quale si alternerà con Alessandro Bressan, trevigiano classe 1986 che dopo anni di kart si è costruito la carriera di pilota e istruttore negli Stati Uniti, dove i due hanno iniziato a gareggiare insieme, e con la new-entry Gabriele Lancieri, esperto driver imolese già campione italiano GT che vanta importanti e vincenti esperienze tra monoposto, prototipi e Gran Turismo.
Sul tracciato catalano l'equipaggio di ACE1 Villorba Corse affronterà venerdì 19 luglio le sessioni di prove libere e sabato 20 prove ufficiali e la 4 Ore di Barcellona a partire dalle 18.30 (parte della gara in notturna, quindi), ma questo appuntamento sarà soltanto il primo step del progetto, che sarà di lungo respiro e si aprirà presto a nuovi orizzonti, che saranno annunciati nelle prossime settimane. Reduce dalla terza partecipazione consecutiva alla 24 Ore di Le Mans il mese scorso, per Villorba Corse si tratta del ritorno in pista nel mondo dell'endurance internazionale promosso dall'Automobile Club de l'Ouest e la nuova compagine potrà far leva proprio sulla profonda esperienza del team diretto da Raimondo Amadio, che esordì nel 2015 nella classe LMP3 per poi "saltare" in LMP2 e tagliare tre volte il traguardo della leggendaria corsa di durata francese.
Amadio, team principal, commenta: "Siamo davvero contenti e anche molto impazienti per la partenza di questo nuovo progetto targato Villorba Corse che prende il nome di ACE1. Un programma che ha impiegato un po' di tempo a partire ma che ora entra in scena. Sarà un progetto che ci porterà molto lontano e ci permetterà di continuare a scrivere tante belle pagine sportive per il team, alcune le abbiamo già in serbo e le ufficializzeremo a breve, altre seguiranno. Partiamo da Barcellona e questo è positivo: è una pista che ci piace e sulla quale con Harata e Bressan abbiamo già testato con ottimi riscontri, mentre in Lancieri abbiamo un ottimo elemento a completamento dell'equipaggio. E' la nostra prima gara con questa nuova compagine nella ELMS, campionato nel quale abbiamo già vissuto tanti bei momenti. Ora terminati i piani Cetilar inizia un programma altrettanto importante e come sempre la squadra darà il massimo affinché tutti gli obiettivi siano raggiunti. Quello del Montmelò sarà fare bene fin da subito, cercare di non commettere errori e concludere nella maniera più concreta possibile una bella gara".
Credits: ErregiMedia