martedì 25 giugno 2019

MotoCorse/ CRV al Tazio Nuvolari di Cervesina


Il circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV) ha ospitato il terzo appuntamento del Campionato Regionale Velocità Piemonte (CRV). Due le gare in programma. In gara Uno i piloti hanno generato una gara ricca di emozioni in cui Venesia e Tomio hanno lottato per le loro rispettive categorie 1000 e 600 Expert. Nella 1000 Villiam Venesia, su Bmw. È stato al comando dal primo all’ultimo giro inseguito da vicino da Giuseppe Castelvetere, su Yamaha, che ha poi chiuso staccato di 2”24. Terzo posto per Luciano Bisconti, anche lui su Yamaha, che accusa 4”99. Omar Bossotto è quarto a oltre 30 secondi  e ha avuto la meglio su Alessandro Piovani, Cesare Tricerri e Simone Lucini, tutti su Bmw. 
Nella 600 Andrea Tomio, su Honda, anche lui in testa dall’inizio ha dovuto tener a bada Andrea Mardegan, su Btt, che chiude con 1”4 di distacco, terza piazza per Filippo Ferri, su Yamaha. Francesco Rocchio, su Yamaha, ha primeggiato nella 1000 Roockies infliggendo quasi 10” a Marvin Gamba, su Aprilia, secondo, e oltre 18 a Max Lasagna, su Moretti, terzo. Ai piedi del podio Gianluca Savino, su Yamaha. 
Simone Cammarata, su Yamaha, si è imposto allo sprint nella 600 Roockies. Per 0”188 ha superato Andrea Gioiello, su Honda. Terzo posto per Francesco Passoni, su Honda.
In gara Due nella 1000 Expert, prova quasi fotocopia della precedente con il distacco finale tra Venesia, primo, e Castelvetere, secondo, sceso a 0”816. Terzo posto ancora per Bisconti, staccato di 1”67. Quarto è Piovani e quinto Fabrizio Giardina. Ritirato Bossotto. Nella 600 Tomio ha fatto gara a sé finendo con oltre 11” di vantaggio su Mardegan. Nella 1000 Roockies Rocchio si è ripetuto precedendo di 0”63 Savino. Terzo poato per Lasagna e quarto per Gamba. Nella 600 Roockies ad imporsi è stato Gioiello, che ha preceduto di 8”04 Enrico Maio, e di 8”91 Marco Ghidini, su Suzuki. Quarto posto per Nico Bonificio e quinto per Cammarata. Gara due difficile, ma ben gestita dalla direzione di gara, che ha dovuto ricorrere a due partenze grazie anche ai piloti ed ai team che hanno saputo gestire le criticità del momento.
Impressionante il funzionamento delle nuove coperture francesi Michelin Power Performance nella Expert che hanno fatto abbassare significativamente i tempi sia di piloti che erano già affezionati delle coperture francesi nonché newcomer da Track days che hanno migliorato notevolmente il loro best personale.
Ora il semaforo si spegne per il CRV sino al prossimo round nel contest dei trofei MES che si terrà il 21 Luglio presso l’autodromo Daniel Bonara di Franciacorta.
Nel frattempo, l’appuntamento è a Misano il 6/7 Luglio per i Michelin Powerdays. Due giornate di mare e motori dove sarà il divertimento in un Track Days contest esclusivo a farla da padrone.