sabato 22 giugno 2019

Campionato Italiano Rally Auto Storiche/ Rally Lana Storico: "Lucky"-Pons (Delta Integrale) al comando dopo PS3


22 Giugno 2019 - Dopo il primo loop di prove sono "Lucky”-Pons (Lancia Delta Int.) a mettersi davanti a tutti. Molto veloci i biellesi Davide Negri e Marco Bertinotti, entrambi su Porsche 911. Primo scratch per Franco Cunico (Ford Sierra) sulla PS3

PS1 “Baltigati” (13,12 km) – Sono due biellesi sulle Posche 911 del 2° Raggruppamento ad aprire le danze. Davide Negri realizza il miglior crono sulla prova speciale d’apertura “Baltigati” in 9’21.1 proprio davanti all’altro pilota di casa Marco Bertinotti a +4’’. Pagano un buon distacco nei primi chilometri i top driver del 4° Raggruppamento, in tre racchiusi in circa 6 decimi. Margine dovuto soprattutto alle condizioni del fondo rimasto asciutto per questa prima speciale del rally. Lucio Da Zanche (Porsche 911) chiude terzo a +16.8’’ davanti al terzetto formato da Alberto Battistolli (Lancia 037), Totò Riolo (Subaru Legacy), “Lucky” (Lancia Delta Int.). Parte molto bene un altro biellese come Ivan Fioravanti (Ford Escort) che si candida subito per il vertice del 3° Raggruppamento. Paga la poca conoscenza della sua Ford Sierra Cosworth Gianfranco Cunico, che accumula un distacco dal primo di 24.6’’ nel crono iniziale dovuti anche ad un problema elettrico che si trascinerà per la prova successiva.

PS2 “Noveis” (11,66 km) – Al secondo tratto cronometrato inizia ad incidere la variabile meteo, con la pioggia e il fondo bagnato che favoriscono la trazione integrale della Lancia Delta tra le mani di “Lucky”. Il vicentino campione in carica s’impone al primo passaggio sulla “Noveis” in 9’51.1. Alle sue spalle ancora Negri, che stavolta paga 9.2’’ di distacco ma rimane momentaneamente al comando della virtuale classifica assoluta di gara. Significativo il margine dal migliore in prova per Riolo, che perde ben 23.8’’ con la sua Legacy sulla prova guidata e stretta del Lana. Il driver siciliano viene rallentato soprattutto per problemi con il manicotto del turbo, staccato durante la prova.

PS3 “Romanina Due” (10,92 km) Franco Cunico sembra aver risolto i problemi elettrici che lo avevano rallentato nelle prime due speciali del rally. È lui il migliore sull’ultima prova del giro al volante della Ford Sierra, con la quale inizia ad entrare in sintonia. Tornano appaiati alle posizioni di vertice su questo tratto cronometrato “Lucky” secondo a +0.3’’, mentre chiude terzo a +1.7’’ Totò Riolo. 
Marco Bertinotti si conferma a ridosso dei migliori sfruttando al massimo la conoscenza delle prove. Quindi Alberto Battistolli perde diversi secondi con un approccio di guida spettacolare, soprattutto sugli storici tornanti gremiti di pubblico della “Romanina Due”. Perde almeno 10’’ in questa piesse Davide Negri, che si gira su un tornante a metà speciale. Testa coda anche per Dino Vicario che incrementa il suo distacco dal diretto rivale di Gruppo 2 Valter Anziliero, ora davanti di 33’’ nella sfida di 2° Raggruppamento tra le Ford Escort RS. Migliora la prestazione di Angelo Lombardo (Porsche 911) che si riporta in zona podio virtuale per il 3° Raggruppamento, dominato dal pilota di casa Ivan Fioravanti su Ford Escort RS.

Nel 1° Raggruppamento invece riesce ad incrementare il vantaggio a 6.6’’ Nello Parisi nel duello con Marco Dell’Acqua, che lamenta un errata scelta di gomme sulla PS2 e PS3, i tratti bagnati di questo avvio del Rally Lana.

Classifica generale dopo PS3: 1.'Lucky' - Pons,F. (LANCIA DELTA INT) in 26'18.1; 2.Negri,D. - Coppa,R. (PORSCHE 911) a 3.0; 3.Bertinotti,M. - Rondi,A. (PORSCHE 911 RS3) a 7.7; 4.Battistolli,A. - Cazzaro,L. (LANCIA RALLY 037) a 15.4; 5.Riolo,S. - Rappa,G.m. (SUBARU LEGACY SEDAN) a 24.9; 6.Da Zanche,L. - De Luis,D. (PORSCHE 911 SC) a 27.7; 7.Cunico,G. - Cirillo,S. (FORD SIERRA COSW) a 28.1; 8.Fioravanti,I. - Canepa,A. (FORD ESCORT RS) a 48.6; 9.Valliccioni,M. - Cardi,M.j. (BMW M3) a 53.4; 10.Fassina,A. - Verdelli,M. (LANCIA STRATOS) a 56.4; 11.Rimoldi,R. - Consiglio,R. (PORSCHE 911 SC) a 1'06.8; 12.Lombardo,A. - Livecchi,G. (PORSCHE 911) a 1'08.7; 13.Volpato,E. - Sordelli,S. (FORD ESCORT MK2) a 1'29.3; 14.Stasia,M. - Cappio,C. (BMW M3) a 1'46.9; 15.Anziliero,V. - Berra,A. (FORD ESCORT MK2) a 1'56.8;

Nella foto: le vetture al riordino di metà tappa