giovedì 9 maggio 2019

Rally AutoStoriche/“Lucky” e Fabrizia Pons su Lancia Delta Integrale vincono anche il Vitava Historic





Dopo la grande vittoria al Sanremo Storico, un successo anche in Repubblica Ceca. La 28° edizione del Rally Vltava Historic, prova di campionato europeo di Rally storici, ha avuto molti protagonisti ma solo due padroni: "Lucky" e Fabrizia Pons. La loro ormai proverbiale sintonia, la velocità del pilota si sono esaltate sul percorso disegnato dagli organizzatori. A bordo della sua Lancia Delta Integrale, gestita e assistita dalla Key Sport Engineering, "Lucky" ha conquistato 10 delle 13 Prove Speciali (la sesta è stata cancellata) lasciando al padrone di casa Neumann, ostico pilota e campione Ceko, a bordo della più competitiva Ford Escort Cosworth 4x4, la soddisfazione di vincere solo due speciali con distacchi davvero minimi, mentre le frazioni conquistate da "Lucky" hanno portato ad accumulare un vantaggio che alla fine ha superato i 2.30" e addirittura oltre 3' nei confronti degli austriaci Wagner e Zauner, su Porsche 911.

Niente da fare per gli avversari per il titolo continentale anche in questa occasione: il campione vicentino dopo la prima P.S. persa di 3 secondi, ha iniziato a macinare tempi record fino alla vittoria finale. Come sempre erano tanti i piloti nordici in gara. Tra i più ostici i finlandesi, Silvasti (Lancia 037), Jari Latvala (Toyota Celica) e Kirvesmaki (Toyota Corolla), i norvegesi Jensen e Gundersen (entrambi BMW M3), lo svedese Myrsell (Ford Sierra) e l'austriaco Wagner (Porsche 911) ottimo secondo e vincitore del terzo raggruppamento. Presente anche l'iberico Antonio Sainz su Subaru Legacy mentre assente Daniel Alonso (Ford Sierra) per incomprensibili problemi tecnici che la severità degli Steward non ha tollerato.

Un parterre così prestigioso non ha certo impedito a Lucky di fare suo anche questo nuovo capitolo el Campionato Europeo 2019 che lo vede assoluto protagonista. Oltre a "Lucky"-Pons, tra i 57 partenti del campionato europeo anche altri italiani fra cui Pasutti-Campeis su Porsche 911RS (11mi), Parisi-D'Angelo su Porsche 911S (32mi), Zippo-Culasso su AUDI4 (18mi, molto rapido e vincitore di una p.s.), Fiorito-Germano su BMW 2002 (48mi), tutti con problemi meccanici, ma molto bravi a completare la gara portando cinque su cinque al traguardo gli equipaggi italiani in gara.

Prossimo impegno europeo il rally di Asturias (Spagna, 24-25 maggio), a una settimana dal Rally Campagnolo.

- Credits: Ufficio Stampa "Lucky"