Il Campionato Italiano GT Sprint ha messo in archivio (provvisoriamente, come vedremo) la trasferta di esordio a Vallelunga: Nova Race ha lasciato la pista romana con un podio e una classifica che vede i suoi due equipaggi tra i primi cinque. Grazie soprattutto al secondo posto ottenuto sabato con buona strategia e grande impegno in pista Luca Magnoni è ora terzo in campionato GT4 con 22 punti, solo cinque dietro alla BMW M4 supportata dalla squadra ufficiale italiana e 18 dietro ai leader Simone Riccitelli e Sabino De Castro autori di una doppietta perentoria con l'inavvicinabile Porsche Cayman. Quinti in classifica con 12 punti Alessandro Marchetti e Carlo Mantori alle spalle dell'equipaggio Cayman Costa-Piccioli, un duo che i varesini avevano preceduto nella prima corsa della stagione ma che li ha scavalcati in graduatoria nella seconda gara, in cui sono riusciti a concludere a podio.
A Vallelunga, dopo la trasferta Endurance monzese in cui tutto era andato per il verso giusto ed era giunta la prima vittoria 2019, non è bastato l'intervento dei capricci del tempo per riequilibrare la situazione: la pioggia della seconda parte della corsa di domenica pomeriggio non ha sostanzialmente modificato le posizioni della categoria GT4. Prima della sosta obbligatoria a metà corsa, le Ginetta G55 sull'asciutto occupavano rispettivamente la sesta e settima posizione con Magnoni e Marchetti, mentre sul bagnato nella seconda parte della gara ancora Magnoni e Mantori subentrato a Marchetti hanno guidato senza sbavature ma senza riuscire a recuperare. Sotto la bandiera a scacchi hanno terminato in quinta e sesta posizione, ma ne hanno poi guadagnato una ciascuno dopo le verifiche di fine corsa.
Il management del team varesino ha presentato reclamo sulla conformità di un particolare del concorrente classificato al quarto posto, supportato dalla preoccupazione che la presenza di un componente dell'impianto frenante non omologato su una vettura presente in pista potesse comportare rischi non dovuti e non appropriati, specialmente in una edizione del Campionato Italiano GT come quella 2019 in cui le vetture presenti in lizza sono numerose ed il livello di competitività molto alto. Il collegio dei commissari sportivi, dopo l'esame del particolare da parte dei responsabili tecnici della Federazione Italiana, ha accolto il reclamo Nova Race. Magnoni è quindi stato classificato quarto e Marchetti/Mantori quinti, anche se la classifica è ancora sub-judice perché il concorrente squalificato ha interposto appello al provvedimento disciplinare, un appello che Nova Race attende fiduciosa nella correttezza dei propri argomenti.
- da Ufficio Stampa Nova Race