Luca Ghiotto aveva chiuso al secondo posto la Feature Race, ma nel dopogara è stato squalificato a causa di un’irregolarità al fermo corsa di un tirante dello sterzo. Scattato dall’ultima posizione, nella Sprint Race si è urtato con un rivale
Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sulle impegnative strade del Principato di Monaco, sede del quarto atto stagionale della categoria, Anthoine Hubert ha colto la prima vittoria nella seconda serie precedendo lo svizzero Deletraz e il cinese Zhou. Il driver della scuderia BWT Arden, scattato dalla prima posizione in griglia, ha compiuto una perfetta partenza e ha condotto la manche in tutta sicurezza, senza mai essere seriamente impensierito dai rivali, se non in vista del traguardo.
Non si annunciava una corsa semplice per i colori italiani, con Luca Ghiotto costretto a prendere il via dal fondo griglia a causa dell’esclusione dalla classifica della Feature Race. Il ventiquattrenne pilota di Arzignano ha cercato una difficile rimonta, ha compiuto un rischioso sorpasso sulla Calderon, ma si è successivamente scontrato con l’indiano Raghunathan. Le due monoposto, agganciatesi nel tornante del Loews, sono state costrette al ritiro.
Per le scuderie tricolori, Ralph Boschung del Team Trident occupava la settima posizione quando è stato costretto alla resa da un problema al motore. L’altro portacolori della scuderia milanese, Giuliano Alesi, è stato tamponato da Gelael dopo essere scattato dall’undicesima posizione in griglia. Il rookie di Avignone è stato costretto al ritiro, mentre il pilota indonesiano del Team Prema è stato richiamato nella pit-lane per un drive-through. Mick Schumacher è scattato dalla settima fila, in conseguenza della sfortunata corsa di ieri, e ha concluso la Sprint Race fuori dalla zona punti. Per quel che concerne i piloti al vertice della classifica, i punti assegnati dalla settima posizione consentono al pole-man e vincitore della Feature Race De Vries di portarsi a un solo punto dal leader della graduatoria di campionato Nicholas Latifi, autore del giro più veloce. Il veneto accusa uno svantaggio di ventotto lunghezze dal pilota dell’Ontario. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto sul circuito provenzale di Le Castellet dal 21 al 23 giugno prossimi.
Credits: Acisport.it