domenica 26 maggio 2019

AutoStoriche/ Le novità del 29° Gran Premio Nuvolari (19 - 22 settembre 2019)


Nel 2019 il Gran Premio Nuvolari “compie” 29 anni. Nato nel 1954 ad opera dei padri fondatori della Mille Miglia, oggi il Gran Premio Nuvolari è una gara di regolarità per auto storiche che si svolge con successo il terzo weekend di ogni settembre dal 1991, anno in cui Mantova Corse ha deciso di ridar vita e lustro all’evento dedicato al Grande Tazio.
Con la già confermata presenza di Eberhard & Co. e Red Bull in qualità di partner ufficiali, il Gran Premio Nuvolari sarà come da tradizione uno degli appuntamenti più attesi della stagione sportiva internazionale. Anche quest’anno confluiranno a Mantova centinaia di equipaggi italiani e stranieri. L’appuntamento è dal 19 al 22 settembre 2019.

Numerose sono le novità che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno: Mantova, terra natale del “Grande Nivola”, sarà sempre l’epicentro dell’evento, ma l’itinerario rivisitato permetterà ai concorrenti di godere delle strade panoramiche del Lago del Garda,oltre che delle consuete bellezze di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria.

Sullo sfondo unico di Palazzo Ducale, il Gran Premio Nuvolari 2019 prenderà il via alle ore 11 di venerdì 20 settembre da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova. In apertura, le prime prove sulle colline moreniche mantovane. Seguirà poi l’itinerario Gardesano, che accompagnerà i concorrenti al Golf Club Ca’ degli Ulivi di Marciaga per il lunch break. Proseguendo tra la valle dell'Adige e le strade dell'Emilia, gli equipaggi giungeranno infine a Bologna. Il parco agroalimentare Fico Eataly World, location simbolo della tradizione culinaria italiana nel mondo, ospiterà la cena inaugurale.

Sabato 21 settembre, dopo la partenza da Bologna, i concorrenti percorreranno la Strada Statale 65, transitando dai passi appenninici della Raticosa e della Futa. Le campagne fiorentine e le pendici del Chianti faranno poi da sfondo al passaggio delle vetture dirette verso Siena, dove verranno accolte in Piazza del Campo. Dopo il suggestivo break tra i cipressi di Borgo Scopeto, nel pomeriggio gli equipaggi, percorrendo la Strada Marecchiese, giungeranno al traguardo in piazza Tre Martiri a Rimini. La serata di gala, nella cornice del Grand Hotel di Rimini, accompagnerà i concorrenti verso la tappa conclusiva.

Domenica 22 settembre, gli equipaggi prenderanno la via del ritorno verso Mantova. Partendo da Rimini, si svolgeranno le prove cronometrate di Meldola, poi si passerà da Lugo e Faenza, ospiti della Scuderia Toro Rosso, e a seguire, un classico: le prove nel Circuito Ariosteo. Il rientro in terra mantovana, attraverso Borgofranco, la terra del tartufo, e Ostiglia, paese d’origine di Cornelio Nepote, culminerà con l'arrivo in piazza Sordello.

Le iscrizioni al Gran Premio Nuvolari sono aperte fino al 31 luglio 2019, esclusivamente su www.gpnuvolari.it. Sono ammesse unicamente vetture fabbricate dal 1919 al 1972, munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /C.S.A.I., o appartenenti a un Registro Storico di Marca.