Armando Fontana e Tiziana Scozzesi, su Lancia Fulvia Coupé del 1966, si sono imposti nella Coppa Lomellina Trofeo Expo Inox, terza prova del Trofeo Nord Ovest auto storiche. Sui 120 km del percorso con 35 prove di abilità ed una a media hanno concluso con 103 penalità, ben dieci in meno dei secondi classificati Mauro Bonfante e Cinzia Bruno, su Fiat 1100/103 del 55. Terzo posto per Loris Lumignon e Paolo Casaleggio, su Autobianchi A 112 Abarth del 1984, con 118 penalità. Francesco Messina e Massimo Cuccotti, con una Lancia Fulvia Coupè del 72, sono quarti con 145 punti, cinque in meno dei rientranti Roberto Boracco e Angela Bossi, su Autobianchi A 112 Abarth del 1982. Sesto posto per Maurizio Senna e Giacomo Gnocchi, su Volkswagen Golf Gti del 1980, che hanno preceduto Giacomo Corbellini e Maria Chiara Nucelli, su Autobianchi A 112 Abarth del 1982.
Nella speciale classifica riservata ad equipaggi in gara con cronometri manuali a vincere sono stati Andrea Guerini e Giuseppe Sboarina, su Fiat 1100/103 del 1953. Al secondo posto si classificano Germano Negro e Simone Migliavacca, su Lancia Appia del 56. Terzi sono Umberto e Giulia Lamagni, su Fiat 1100 Famigliare.
Tra le dame successo per Raffaella Sozzi e Anna Maria Piarulli, della Scuderia Castellotti, su Porsche 356 C del 1965 (foto a destra).
Nel raggruppamento 1/3 è primo Fontana davanti a Bonfante. Terza piazza per Stefano e Gianfranco Ercolani, su Fiat 600 del 60. Il quarto Raggruppamento è di Messina che precede Senna, mentre terzi sono Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, su Lancia Beta Montecarlo, del 77. Il Quinto è di Lumignon, seguito da Boracco e Corbellini.
Il CMAE, Club Milanese Auto d’Epoca, con Lumignon-Casaleggio, Malucelli-Bernuzzi e Salviato–Moglia, è primo tra le scuderie. Secondo posto per la VAMS, Varese auto moto storiche, con Boracco-Bossi, Cacioli-GIammarino e Palumbo. Terzo è il Veteran Car Club Carducci, con Messina-Cuccotti, Zinco–Ruggeri e Pegoraro-Bianchini. Quarto posto per la Scuderia Castellotti con Senna-Gnocchi, Buttafava-Parenti e Pavesi-Bassi.
Il premio speciale Oftalmica Galileo è stato vinto da Pio Gallizio e da Tiziana Scozzesi. Anche quest’anno Oftalmica Galileo Italia è partner del Trofeo Nord Ovest Auto Storiche per sottolineare l'importanza della vista per la sicurezza stradale.
La Coppa Lomellina 2019 ha visto la partecipazione di ben 73 equipaggi, un successo per gli organizzatori che hanno donato il ricavato della manifestazione al Lions Club Lomellina – Parco del Ticino per il Reparto Ioncoematologia Infantile del Policlinico San Matteo di Pavia.
Largamente positivo il bilancio della partecipazione di cinque equipaggi della Scuderia Eugenio Castellotti (nella foto a sinistra) che ha vinto con un suo equipaggio la Coppa delle Dame, mentre Maurizio Senna e Giacomo Gnocchi su Volkswagen Golf Gti hanno concluso al sesto posto assolutoe al secondo posto di 4° Raggruppamento. Aldo Buttafava e Patrizia Parenti su Fiat 124 Spider sono in 20a posizione della classifica assoluta della Coppa Lomellina; Massimo Pavesi e Giovanni Bassi - equipaggio al debutto in gara su Autobianchi A112 Abarth - hanno concluso in 12a posizione le prove a media.