Guidare una GT3 ufficiale del campionato Blancpain GT Series? E' possibile anche senza essere un vero pilota. In alcune tappe del campionato è possibile provare l’esperienza di guidare un’auto da corsa partecipando a un campionato virtuale e parallelo. A organizzarlo è Sro Motorsports group, patron della manifestazione ufficiale, col supporto di Pirelli, fornitore ufficiale e in collaborazione con Ak Informatica, ideatrice del gioco ufficiale Assetto corsa competizione.
Ad ogni appuntamento, i partecipanti si sfideranno nel video gioco ufficiale della competizione automobilistica, sviluppato dall’italiana Kunos simulazioni. I concorrenti saranno divisi in tre categorie Piloti (Pro), Sim Racers (Silver) e General Public (Amateurs) e chi vincerà sarà subito trasportato dal regno virtuale alla realtà perché avrà diritto a una esperienza con Lamborghini squadra corse, attraverso il Lamborghini Youngster Program.
Il primo appuntamento della Sro E-sport Gt series è stato a Monza nello scorso fine settimana, quelli successivi al Paul Ricard (29 maggio–1 giugno), a Spa- Francorchamps (24-28 luglio), al Nurburgring (30 agosto–1 settembre) e infine la finale di Barcellona dal 27 al 29 settembre. Nelle quattro tappe si terranno tre semifinali, una per ciascun livello, a cui parteciperanno al massimo 12 piloti virtuali: la prima categoria (Pro) è riservata ai piloti invitati dagli organizzatori, nella categoria Silver gareggeranno i 12 concorrenti con i miglior tempi ottenuti nelle qualifiche online e nella categoria Am i 12 migliori tra chi avrà partecipato alle qualifiche dal vivo nel paddock.
I migliori quattro piloti delle semifinali di ciascuna categoria parteciperanno alla gara finale e chi arriverà sul podio finirà dritto a Barcellona per la finale che raccoglierà i primi tre di tutte le tappe in programma.