sabato 23 febbraio 2019

Tricolore GT/A Vallelunga primi test per Villeneuve, Fisichella e Gai con la Ferrari 488 GT3 della Scuderia Baldini



Giornata di prove all'autodromo di Vallelunga per la Scuderia Baldini di Roma. La compagine romana ha schierato in pista la Ferrari 488 GT3 che tre grandi campioni, Jacques Villeneuve, Giancarlo Fisichella e Stefano Gai, porteranno in gara nella serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo.

E proprio il pilota canadese, campione del mondo F1 nel 1997, ha monopolizzato l'attenzione degli addetti ai lavori presenti in autodromo, concludendo diversi giri con lo scopo di prendere confidenza con la vettura e adattare il sedile e la posizione di guida. 

"Sono molto contento di correre nel GT italiano – ha commentato il pilota canadese, campione del mondo F1 1997 - con piloti di grande esperienza come Giancarlo Fisichella e Stefano Gai. Ringrazio la Scuderia Baldini per questa opportunità, sono sicuro che disputeremo una bella stagione di corse; per il momento ho preso confidenza con la vettura, è il primo passo di avvicinamento al GT italiano che quest'anno presenta il nuovo format con le gare di durata."

L'impegno di Villeneuve per il momento è confermato nella serie Endurance, ma il team owner del team romano, Fabio Baldini, ha annunciato che si sta adoperando per schierare altre due Ferrari 488 nello Sprint, coinvolgendo, se possibile, i tre piloti anche in questa serie.

"Quella di oggi è stata un'ottima occasione per riprendere dopo la bella stagione 2018 – ha dichiarato Fisichella – io e Stefano conosciamo bene la vettura, il test di oggi ha una valenza soprattutto per Jacques, che ho visto davvero bene al volante staccando tempi di rilievo. Con lui ci conosciamo dai tempi della Formula 1, sono convinto che con Stefano costituiremo un bell'equipaggio."

"Sì, oggi abbiamo tolto un po' di ruggine – ha aggiunto Gai – ma c'è ancora da lavorare, la stagione si presenta molto combattuta con tanti piloti, team e vetture di prestigio. Ho trovato una macchina ben bilanciata e già in ordine, ma mi è piacito molto l'approccio di Jacques, molto umile e alla ricerca di utili indicazioni; per il momento il mio impegno è limitato alla serie Endurance, ma sto lavorando per bissare il mio impegno anche nella serie Sprint."

La stagione 2019 scatterà a Monza con la serie Endurance il prossimo 7 aprile, a cui seguiranno gli appuntamenti di Misano (19 maggio), Vallelunga (13 settembre) e Mugello (6 ottobre), mentre la serie Sprint si disputerà nei week end del 4-5 maggio (Vallelunga), 22-23 giugno (Imola), 20-21 luglio (Mugello) e 19-20 ottobre (Monza).