- 9 Febbraio 2019 – Una splendida giornata di sole al Circuito Città di Mantova ha accolto i 220 piloti da 25 diverse nazioni che domani dalle 8.45 daranno vita al round conclusivo degli Internazionali d'Italia Motocross, uno tra gli spettacoli motociclistici più belli della stagione.
Verranno assegnati i titoli delle classi 125cc, MX1, MX2 e Supercampione.
Protagonisti il 9 volte Campione del mondo Antonio Cairoli (Red Bull KTM), vincitore un anno fa qui al Nuvolari, che troverà a sbarrargli la strada il 2 volte iridato Tim Gajser (HRC Honda) e il francese Romain Febvre qui vincitore del GP Lombardia 2015 con la Yamaha. Puntano al podio lo specialista di Mantova Alessandro Lupino con la Gebbens van Venrooy Kawasaki e l'olandese Brian Bogers con la seconda HRC Honda.
Lupino giunto alla pista nel pomeriggio ha dichiarato «questa è una tra le piste più tecniche che abbiamo in Italia, soprattutto adesso dopo le piogge dei giorni scorsi, perciò la pista domani sarà piena di canali, è una delle mie piste preferite, ci vengo spesso ad allenarmi in inverno, posso considerarla la mia gara di casa. L'obiettivo è di terminare nei primi 5».
Molto concentrato lo sloveno Tim Gajser che sarà seguito da numerosi supporter che raggiungeranno Mantova dal non lontano valico di Trieste. Al box il pilota HRC Honda ha spiegato che « ho cominciato a correre seguendo le orme di mio padre Bogomir, il motocross oggi è la mia vita, sono qui a Mantova per vincere come nel Gran Premio del 2016, mi piace molto questa pista e un successo qui sarebbe un ottimo inizio di stagione».
Nella classe MX2 grande favorito il Campione del mondo in carica Jorge Prado (KTM) che cercherà di inserirsi anche nella sfida Supercampione che mette a confronto i migliori delle 2 cilindrate, MX1 e MX2, mentre il francese Tom Vialle, pilota ufficiale del team Red Bull KTM Racing farà il suo debutto stagionale. Attesa anche la prestazione di Michele Cervellin (SM Action Yamaha)
In 125cc il Campionato è ancora apertissimo con un manipolo di piloti pronti a dare il massimo per conquistare il titolo 2019. Il leader francese Florient Miot (Yamaha) ha 30 punti di vantaggio su Andrea Bonacorsi (Celestini KTM), terzo in classifica il vincitore di Ottobiano Simon Langenfelder (KTM). Da seguire poi le prove del mantovano Gioele Bosio e del reggiano Pietro Razzini con la Yamaha delle Fiamme Oro.
Programma gare domenica 10 febbraio:
8.45 prove 125cc;
9.55 prove MX2;
11.05 prove MX1;
12.00 Gara 1 125cc;
13.30 Gara MX2;
14.20 Gara MX1;
16.00 Gara Supercampione
- Credits: Studio Bergonzini Comunicazione
- Credits: Studio Bergonzini Comunicazione