La stagione agonistica del Trofeo Dunlop Cup è ripartita dal palco dello Sport Stage del Motor Bike Expo, a Verona. Teatro d'eccezione per la presentazione della stagione 2019 e per le premiazioni dei Campioni 2018, la manifestazione veneta ha offerto la possibilità di scoprire le novità del Trofeo promosso dal Moto Club Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Dunlop, che ancora una volta ha riscosso un enorme successo tra i piloti amatoriali di tutte le fasce d'età.
Derivato dalle esperienze maturate nel Mondiale Moto2, Moto3 dove Dunlop è fornitore ufficiale, nel Tourist Trophy e Mondiale Endurance, l’utilizzo del vittorioso Dunlop D213 GP PRO consentirà a tutti i partecipanti di scegliere l'opzione più adatta al proprio stile di guida grazie ad una doppia opzione sulla gomma anteriore ‐ New MS2 e MS3 ‐ e una mescola MS2 al posteriore.
Giunto alla terza edizione, il Trofeo Dunlop Cup 2019 si presenterà ai nastri di partenza del primo round di Misano, il 7 aprile prossimo, in veste rinnovata. Gli organizzatori della serie monogomma Dunlop D213GP PRO hanno diramato il calendario gare, ora ampliato ad otto round in sei distinti fine settimana, confermando il ricco montepremi in pneumatici Dunlop ai primi tre classificati di ogni tappa.
Novità riguarderanno i turni di prove libere pre‐gara, che dalla prossima stagione saranno riservati esclusivamente ai rider del Trofeo così come accade nel Campionato Italiano Velocità, e l’introduzione del warm up la domenica mattina. Mantenuto invariato il format delle qualifiche, il calendario prevede una “sprint race” per entrambe le classi: la Dunlop Cup 600 adotterà la nuova formula nel secondo appuntamento del Mugello, mentre nel round di luglio, sempre sulla pista toscana, sarà la volta della classe 1000. Autentica rivoluzione sportiva, la formula “sprint” prevede una durata di gara di 7 giri invece dei canonici 10, mantenendo lo stesso sistema di punteggio adottato negli altri appuntamenti, garantendo così battaglie dall’esito incerto e spettacolo in pista.
Confermato anche il doppio appuntamento nella terza tappa di Vallelunga, gli organizzatori offriranno ai partecipanti anche l’opportunità di assicurarsi pass per la MotoGP, aggiudicandosi il contest legato ai migliori poleman delle classi 600 e 1000.
Mantenute le sotto‐classifiche con premiazione dedicata denominate "Pole Time", definite in base al tempo della pole position, la sfida nella sfida nella classe 1000 sarà l’introduzione dell’Italian Master Cup, il nuovo campionato rivolto agli “over 45”, che con tanta passione si confrontano in un contesto riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Italiana come la Coppa Italia. Anche la Dunlop Cup 600 vedrà arricchire il suo schieramento con l’ingresso del Trofeo Italia Naked, realizzando così una proposta di primissimo livello.
Roberto Finetti - Manager Dunlop Italia: "L'esperienza maturata in questi anni è stata assolutamente positiva. Nel campionato appena concluso abbiamo avuto ottimi riscontri cronometrici con prestazioni molto elevate, ma il nostro desiderio di eccellere ci spinge a fare ancora meglio: raccogliendo i feedback della stagione 2018 abbiamo deciso di introdurre una nuova soluzione all’anteriore per migliorare ulteriormente il feeling di guida dei piloti. Il lavoro svolto sulle carcasse e sulle mescole consentirà a tutti i partecipanti di scegliere la gomma più adatta al proprio stile di guida, garantendo il massimo livello di prestazioni con la costanza che caratterizza i pneumatici Dunlop".
Sandro Carusi - Team Manager Motoxracing: "È stata una stagione molto importante e ricca di soddisfazioni. Nel corso del campionato gli pneumatici si sono sempre rivelati all'altezza della situazione, questo ci ha permesso di ricevere riscontri importanti , sia in termini cronometrici che in numero di iscritti. Per la stagione 2019 il format del weekend subirà delle piccole modifiche che consentiranno di incrementare il divertimento in pista mantenendo comunque un alto livello di prestazioni. Con l’introduzione dell’Italian Master Cup e del Trofeo Italia Naked abbiamo una proposta senza pari nel panorama della Coppa Italia”.
Max de Simone - Responsabile Organizzativo Motoxracing-EmgEventi: "E’ stata una stagione senz’altro positiva. Abbiamo fatto tesoro delle scorse edizioni, cercando di migliorare ancora di più alcuni aspetti organizzatavi: anche se il Trofeo si svolge in un contesto più “amatoriale" rispetto al Campionato Italiano Velocità, abbiamo voluto garantire a tutti gli iscritti il nostro supporto in ogni momento, senza lasciare nulla al caso. Il nostro è un format già consolidato e vincente quindi siamo sicuri che anche il 2019 sarà una stagione da vivere intensamente e ricca di soddisfazioni".