La rivista AUTO, magazine internazionale della FIA, ha pubblicato una speciale classifica che mette in mostra il successo dei piloti delle diverse nazioni nei campionati FIA. La prima posizione assoluta è dell’Italia, con 46 punti, davanti a Repubblica Ceca, staccata di 10 punti, e Germania, terza con 32 punti. Seguono Gran Bretagna e Svezia, sempre a 32 punti ma con meno primi posti, e Francia, sesta a 29.
La classifica si basa su un calcolo che prende in esame tutti i campionati FIA dal kart alla F1 e assegna tre punti ogni prima posizione finale di campionato, due punti per le seconde posizioni, e un punto per il terzo classificato assoluto.
Marc Cutler, redattore del servizio, va poi oltre nell’analisi e scrive: “Dietro ad ogni pilota e campione c’è una Federazione Nazionale, la quale non solo fornisce la licenza a quel determinato pilota per permettergli di competere, ma fornisce anche supporto durante la sua carriera”. Ciò sottolinea il lavoro costante di ACI Sport, la società di ACI che assicura, tra l’altro, la formazione e l'avviamento dei giovani piloti all'attività agonistica, per esempio attraverso la propria Scuola Federale di Pilotaggio.
- Credits: Aci Sport