mercoledì 12 dicembre 2018

La Formula Class Junior chiude un 2018 positivo e prepara la svolta elettrica


La premiazione dei piloti e del team campione 2018 presso la Dallara Academy di Varano de' Melegari ha concluso ufficialmente la stagione della ritrovata Formula Class Junior Italia. A ritirare il trofeo di campione assoluto, come nella stagione 2017, è stato Paolo Collivadino, che ha preceduto nella classifica generale Giuliano Zecchetti e Massimo Galli. Per il Team Riponi il premio riservato alle scuderie. Gli altri premi sono andati a Tiziano Frattini (Super Junior), Andrea Bollini (Trofeo Sandro Corsini), Marco Brambilla (Trofeo Alberto Baglioni) e Paolo Coppi (Trofeo Corsini).

E' positivo il bilancio della seconda edizione di un campionato dato per finito e che l'organizzatore è riuscito a rilanciare. Con impegno e passione. Per Andrea Tosetti è stata una scommessa, vinta alla grande.

ANDREA TOSETTI
"Riportare la Junior ai vertici era ciò che volevo e grazie a tutti i piloti che amano questa categoria ci sono riuscito. Il merito è loro, io ho solo confezionato il pacchetto seguendo il mio gusto con regole attuali e costi coerenti, dandogli visibilità e importanza. I piloti lo hanno riempito di passione" il suo commento a luci spente ma già al lavoro per il prossimo campionato. Primo semaforo verde al Cremona Circuit tra poco più di cento giorni.

"E’ stata una stagione piena di conferme ma anche con qualche imperfezione regolamentare che colmerò nel 2019, Non si smette mai di imparare." - prosegue Andrea Tosetti - "Non ci saranno stravolgimenti regolamentari, solo più verifiche nel rispetto delle regole e alcuni piccoli cambiamenti che credo alzeranno l’asticella. Correremo con le gomme slick abbassando ulteriormente i costi ma lasciando la libertà di utilizzare anche gomme ogni tempo. Le gare passeranno da 12 a 14 in 7 tappe. Vorrei spingere di più la SuperJunior, che dovrebbe essere l’evoluzione contemporanea della categoria".

PAOLO COLLIVADINO CON I FRATELLI RIPONI,
PROTAGONISTI DELLA STAGIONE 2018
In arrivo anche una novità importante per la formula più longeva dell'automobilismo sportivo nazionale: "porteremo in pista per la prima volta una monoposto nuova totalmente elettrica dai costi contenuti che deriva dalla Formula Junior e che svilupperemo durante la stagione" annuncia un Andrea Tosetti davvero instancabile, che segue anche l'organizzazione di nuovi campionati per auto storiche. Avremo, insomma, una Formula Junior E.

"Credo nell’evoluzione tecnica ma sempre con protagonista il pilota." - conclude Andrea - "Un principio insegnatomi dalla Formula Junior che è viva più che mai anche se è nata nel 1965". Ovviamente buona parte del merito è sua.