Spente le luci sul Salone Internazionale del Motociclo EICMA 2018, Motoxracing ed EMG Eventi, Promoter del trofeo, presentano le novità che caratterizzeranno la Yamaha R1 Cup 2019. Giunto alla quarta edizione, il monomarca della Casa di Iwata si conferma punto di riferimento nel programma di gare del Campionato Italiano Velocità, con sette round che si disputeranno in sei distinti weekend sui più prestigiosi circuiti d'Italia.
A livello regolamentare la principale novità riguarderà gli pneumatici con i piloti che saranno liberi di scegliere la marca da utilizzare. Per chi sceglierà di disputare il Trofeo Yamaha R1 Cup 2019 con pneumatici Pirelli potrà optare per le Pirelli Diablo Supercorsa V3 all'anteriore (120/70, R17) nelle mescole SC1 e SC2, e posteriore New (200/60, R17) nelle mescole SC0 e SC1.
I piloti che invece utilizzeranno pneumatici Dunlop potranno decidere di utilizzare le Dunlop D213 GP PRO (120/70, R17) nelle mescole New MS2 e MS3 all'anteriore, e nelle mescole MS0 e MS2 (200/60, R17) al posteriore.
Il regolamento sportivo 2019 manterrà le basi di quest'anno, con l’introduzione di punti extra per la pole position e per il giro più veloce in gara; confermata la sotto classifica "Pole Time", stilata in base al best lap in qualifica.
Sin dal primo appuntamento stagionale di Misano, il 31 marzo prossimo, si rinnoverà la sfida per i piloti che gareggeranno per aggiudicarsi l’ambito montepremi finale composto da moto e scooter Yamaha.
Già aperte le iscrizioni all'edizione 2019 del Trofeo Yamaha R1 Cup. Informazioni e modulistica sul sito https://www.r1cup.com.
Calendario
- Round 1: 30-31 marzo, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
- Round 2: 27-28 aprile, Autodromo Internazionale del Mugello
- Round 3/4: 29-30 giugno, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
- Round 5: 27-28 luglio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
- Round 6: 21-22 settembre, Autodromo Internazionale del Mugello
- Round 7: 5-6 ottobre, Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”