Settima e quinta posizione sulle due griglie di partenza delle ultime corse del Gran Turismo Italiano non aiuteranno la rincorsa del pilota Audi Sport Italia Bar Baruch al vertice della classifica del campionato: prima della gara di oggi pomeriggio con partenza alle 14.05 (con diretta streaming e su Automoto TV,SKY 228) l'israeliano è terzo ed ha 11 punti totali da recuperare ai leader Lamborghini Daniel Zampieri e Giacomo Altoé, che in Toscana partiranno due volte dalla pole position. Considerando però i due risultati da scartare salgono a 14 i punti che Baruch dovrà recuperare. Oggi Ben Tréluyer, al fianco di Baruch in questa trasferta che chiude il 2018, ha concluso settimo del gruppo di piloti racchiusi in un secondo: mentre il primo Zampieri ha siglato 1'45.510, il tre volte vincitore di Le Mans ha scritto nel suo sesto passaggio un 1'46"280, tempo da quarta fila. In seconda fila invece partirà Giancarlo Fisichella (1'45.864) che divide la Ferrari con Stefano Gai, il quarto pilota in lizza per lo scudetto con il duo Lamborghini ed il pilota israeliano dei quattro anelli.
Gran rabbia invece per l'esito della qualifica di Baruch, che ieri era stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere. Forse non sarebbe riuscito a contendere la pole position ad Altoé (1'45"536) ma il pilota di Karmiel gradiva l'assetto della sua R8 LMS ed era convinto di fare molto bene nel suo giro lanciato con gomme fresche: invece all'ultima curva ha trovato ad ostacolarlo il polacco Karol Basz, che nonostante procedesse lentamente non ha dato strada all'Audi impedendo al pilota della R8 LMS di fare meglio di 1'46"656, un tempo valido solo per la terza fila. In un fine settimana in cui ci si gioca il titolo, partire una fila prima o una dopo può ovviamente avere enorme influenza.
Così come ne potrebbe avere il fattore meteo. Per domenica si prevede pioggia con quasi certezza, mentre per il via della corsa di oggi le previsioni del tempo danno più domande che risposte. Invece una certezza riguardante la gara del sabato è quella degli handicap-tempo al pit-stop: i leader del campionato avranno 25" da aspettare oltre al tempo regolamentare, mentre sia i rivali dell'Audi che quelli del Cavallino Rampante partiranno senza doversi preoccupare di questo fardello.
> Credits: Ufficio Stampa Audi Sport Italia