L'Autodromo internazionale del Mugello h ospitato il 5° Round del Campionato Italiano Velocità 2018, la massima competizione del motociclismo nazionale che vede il team RMU VR46Riders Academy nelle classi Moto3 e PreMoto 3.
Nella PreMoto3 250cc, Matteo Boncinelli ha disputato una gara strepitosa ed ha conquistato la sua prima vittoria con RMU VR46RA regalando al team nato dall’accordo tra la RMU Moto di Reggio Emilia e la VR46 Riders Academy di Tavullia (PU) la matematica certezza del titolo Costruttori PreMoto3 250cc con una gara di anticipo. Al secondo e terzo posto, a completare un fantastico podio le RMU Clienti di Andrea Morosi e dell’australiano Joel Kelso. Il toscano è stato in bagarre dall’inizio alla fine della gara, e ha ottenuto un successo conclamato, che gli ha permesso di guadagnare un fantastico 2° posto in classifica generale con la sua RMU PM3.
Non è partito invece Devis Bergamini. Il riminese purtroppo è stato penalizzato dall’incidente avvenuto a inizio gara di ieri, dove ha riportato una lieve commozione celebrale. Il corianese Andrea Natali, nonostante il polso fratturato, è riuscito a classificarsi all’11^ posto, conducendo una gara molto soddisfacente, mentre il pilota di San Mauro Pascoli Nicola Chiarini ha guadagnato un buon 14 posto.
Nella classe Moto3, purtroppo Lorenzo Bartalesi non ha preso il via. Purtroppo nell’incidente avvenuto ieri ha riportato la frattura dell’astragalo ed è stato operato questa mattina.
Elia Bartolini rinfrancato dal 5° posto nel warm up, dove girava in 2’00”, ha riconfermato la sua velocità durante la gara pomeridiana aggiudicandosi il 5° posto. Elia ha preso un buonissimo avvio e rapidamente è risalito dalla settima alla quinta posizione. Ha vinto Kevin Zannoni (TM). In classifica generale Bartalesi è ottavo con 80 punti,Bartolini nono con 77.
Ramona Gattamelati – team Co Ordinator: «Nella Moto 3 Elia Bartolini ha tenuto un buon passo gara e ha continuato il suo percorso di crescita. Ha condotto la gara sempre in buona posizione dal 7^al 5^posto. Da Elia si è vista un’ottima rimonta che ci ha dato un bel risultato confermandosi al 5^ posto finale. Faccio poi un grande in bocca al lupo per una veloce guarigione a Lorenzo Bartalesi che è stato operato stamattina all’astragalo ed ha seguito la gara dal letto in ospedale. C’è stata grande competitività da parte del team in PreMoto 3, con 3 nostre moto sul podio e la conquista del titolo Cosgtruttori che è importantissima per noi. Ottima gara di Matteo Boncinelli che è stato bravissimo. Praticamente ha rifatto la gara di ieri, sapendo però gestire meglio gli ultimi due giri e si è meritato la vittoria. Il Mugello è sempre stato la sua pista preferita, è sempre andato molto forte, mancava per Bonci un primo posto che finalmente è arrivato. Purtroppo Bergamini non ha potuto gareggiare in seguito dell’incidente avvenuto ieri ed abbiamo preferito fermarlo ai box, mentre Andrea Natali ha gestito una discreta gara, nonostante il dito fratturato. Chiarini non ha saputo interpretare bene la pista del Mugello. Ci auguriamo che a Vallelunga fra 15 giorni Andrea e Nicola possano fare ancora meglio».
> Credits: Studio Bergonzini Comunicazione