> 15 luglio 2018 - Secondo miglior tempo di Giacomo Altoè, a 82 millesimi dalla vetta nel primo turno di qualifica, e pole position di Daniel Zampieri nella seconda sessione di prove ufficiali del sabato. Il weekend del Mugello era iniziato così per il team Antonelli Motorsport.
Ma le aspettative che si erano create non hanno avuto seguito e il quarto dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo ha portato ben poco in classe GT3. In Gara 1 quello che per gli stessi Altoè e Zampieri poteva essere un podio, si è trasformato nel quinto posto finale dopo che il secondo dei due, nelle fasi conclusive, ha preso la via dei box mentre si trovava terzo nel timore di una foratura. Nella seconda gara a rovinare i piani è stato un detrito che ha forato il radiatore della loro Lamborghini Huracán GT3 mentre al volante si trovava Zampieri, costretto al ritiro dopo soli quattro giri. Un imprevisto che ha anche privato della leadership della classifica il binomio della squadra emiliana, adesso terzo in campionato anche se con tre doppi round ancora da disputare, appena 14 lunghezze da dover recuperare e 40 punti in palio per ciascuna tappa.
Non sono andate bene le cose neppure per l'altro equipaggio, quello composto da Martin Vedel e Lorenzo Veglia, con quest'ultimo in Gara 1 fermato dal contatto durante il suo secondo stint di guida con un'altra vettura. Sempre Veglia, sesto nella seconda sessione di qualifica, in Gara 2 ha pagato una foratura dovuta ancora ad un detrito, con un conseguente testacoda, e alla fine il suo compagno non ha potuto che accontentarsi dell'ottavo posto.
Atra storia nella Super GT Cup, dove l'inedito equipaggio formato da Marco Cenedese e Kikko Galbiati (quest'ultimo stabilmente impegnato quest'anno sempre con il team Antonelli Motorsport nel Lamborghini Super Trofeo Europa) ha raccolto due successi di classe con piazzamento nella "top 10" in Gara 2 e un ottimo nono crono assoluto ottenuto nel primo turno cronometrato del sabato da Galbiati, che alla pari del suo compagno di squadra Alain Valente è riuscito a mettere dietro anche un paio di GT3.
Lo stesso Valente, in coppia sempre con Pietro Perolini, ha concluso due volte secondo. In realtà la prima delle due gare del weekend Valente e Perolini l'avevano portata a termine al comando, ma la penalizzazione di 10 secondi a loro inflitta per un contatto avuto proprio da Perolini, ha avuto in seguito l'effetto di farli scalare dietro. Nella classifica della propria classe i due rimangono comunque leader con 110 punti contro i 79 di Cenedese.
Il prossimo appuntamento della serie tricolore sarà a Vallelunga, nel fine settimana dell'8 e 9 settembre, e precederà i due round conclusivi di Monza e del Mugello.