domenica 8 luglio 2018

MotoCorse / WSSP 300: Mika Perez al secondo posto con la Ninja del ParkinGO Kawasaki. Filippo Rovelli protagonista sfortunato a Misano




> 8 Luglio 2018 – Giornata di gara elettrizzante al Misano World Circuit per il sesto Round del mondiale Supersport 300, che ha visto al via 40 piloti di 13 diverse nazioni e 4 Case motociclistiche con progetti tecnici e cilindrate totalmente differenti. Mika Perez, asso del team ParkinGO Kawasakiche l’anno scorso aveva vinto la prova di Misano Adriatico, ha disputato oggi un’altra gara eccezionale, cogliendo il secondo posto al termine di una incredibile bagarre. Strabiliante prova poi per Filippo Rovelli che partito dalla 29esima posizione ha rimontato fino all’ottavo posto, per rimanere poi coinvolto in una incolpevole caduta quando mancavano 3 giri al traguardo.


Lo spagnolo del team ParkinGO Kawasaki, dopo aver staccato il terzo tempo in prova ieri con il nuovo set up della sua Ninja è scattato dalla terza fila per una penalità. Non è partito benissimo piazzandosi al decimo posto ma negli ultimi tre giri ha bruciato con incredibili sorpassi la Herrera (Yamaha), Grunwald (KTM), Bernardi (Yamaha) e Gozales (Yamaha), andando a disputare la volata con Bastianelli (Yamaha) che lo ha preceduto per soli 36 millesimi. Terzo è giunto Gonzales (Yamaha). Mika Perez ha dedicato il risultato e ha portato al parco chiuso una bandiera dedicata ad Andreas Perez, il pilota catalano recentemente scomparso, con il quale non esistono rapporti di parentela ma sola fraternità sportiva. 


Il giovanissimo gallaratese Filippo Rovelli, protagonista nel warm up con un giro in 1’51”1 ha disputato una gara in rimonta gagliarda. Partito dalla 9° fila ha superato sei moto in un sol giro, poi è risalito fino all’ottavo posto girando sul piede dell’1’51. Purtroppo a tre giri dal traguardo un avversario gli è caduto davanti e Rovelli lo ha urtato finendo fuori pista.

« Sono molto contento di essere tornato sul podio, - ha detto Mika Perez - l’ultimo mese è stato molto duro con una brutta caduta a Brno che è stata una dura lezione per me. La gara è stata difficilissima, gli ultimi tre giri in particolare, ma grazie al grande lavoro del team che oggi mi ha dato una moto perfetta sono stato in grado di cogliere questo importantissimo risultato. Dedico il podio ad Andreas Perez al quale ero legato da tanti amici ed esperienze comuni. Adesso voglio almeno un giorno di relax, domattina in spiaggia qui a Misano Adriatico prima di cominciare a pensare a Portimao».


« Sono partito dalla 26esima posizione, subito alla prima curva mi sono infilato e ho provato a sorpassare più piloti possibile. - ha spiegato Filippo Rovelli  - Ho preso anche qualche rischio perché mi sentivo in grado di raggiungere i primi 5 se non addiritttura il podio. La moto aveva una rapportatura perfetta, nel curvone del Tramonto quando prendevo le scie non entrava il limitatore e riuscivo a compiere giri sul passo dei primi. Peccato per quel pilota caduto davanti a me che ho colpito con la moto, mi hanno detto che per fortuna non ha riportato conseguenze. Adesso continuerò ad allenarmi sodo, seguito dal Campione Fabien Foret come ho fatto prima di questa gara, per arrivare a Portimao più in forma che mai».

In classifica generale guida la Carrasco (Kawasaki), oggi decima, con 84 punti, Perez è sesto a 52 punti. Ora il mondiale Supersport 300 va in vacanza, la prossima gara è in programma dal 14 al 16 settembre a Portimao in Portogallo.

- Credits: Studio Bergonzini Comunicazione