Il 2° round dell’ELF CIV al Mugello Circuit ancora nel segno di Michele Pirro e del Team Barni in SBK. Dopo aver conquistato la pole con un tempo stratosferico (1’49.436), il Campione in carica ha condotto gara-1 alla sua maniera, partendo subito fortissimo e andando a vincere con distacco. Siglando il best lap e dimostrando ancora tutto il suo valore. In conferenza stampa poi ha dedicato la vittoria allo sfortunato Bryan Toccaceli.
Dietro di lui Matteo Ferrari e Lorenzo Zanetti (Ducati Motocorsa) non si sono risparmiati, arrivando appaiati fin sotto la bandiera a scacchi, dove alla fine è stato Ferrari a spuntarla, ancora una volta secondo, con Zanetti 3°. Sfortuna per Alessandro Andreozzi. Il pilota Yamaha Faieta Motor by Speed Action è stato in bagarre per il podio fino all’ultimo, costretto a cedere solo per una caduta. In classifica generale Pirro conduce a punteggio pieno, davanti a Ferrari (60 p.) e Zanetti (41 p.).
Ottimo esordio all’ELF CIV 2018 per Stefano Nepa. Il Campione CIV Premoto3 250 2014, che aveva saltato il 1° round dell’Italiano per un infortunio rimediato al Mondiale Junior, ha trionfato in gara-1 al Mugello in Moto3 nonostante non fosse al meglio fisicamente.
Prestazione davvero da incorniciare, con Nepa che ha firmato il best lap (1’58.578) andando a vincere in solitaria, distaccando di oltre 9 secondi i suoi avversari. Dietro di lui è stata bagarre a 5 fino all’ultimo metro. Una battaglia durissima che ha premiato Riccardo Fusco (Gradara Corse TM), secondo davanti a Zannoni (TM Racing Factory 3570 MTA), che ha preceduto nell’ordine Rossi (Honda Gresini Racing Junior Team), Carraro (Minimoto Portomaggiore) e Spinelli. 7° posizione per il pilota di casa Lorenzo Bartalesi (RMU VR46 Riders Academy). In classifica generale il leader è ancora Spinelli (60 p.) con Zannoni ad inseguire (49 p.) e il duo Fusco-Carraro a chiudere il podio della classifica generale (44 p.).
- Foto Dario Avancini/Photo Art Evolution