A un mese dal bellissimo round di apertura disputato al Misano World Circuit, torna il Campionato Italiano Velocità Moto, la più importante competizione motociclistica nazionale e tra le maggiori per numero di piloti e Case in Europa.
Da oggi pomeriggio, 3 maggio alle 15.00 con i primi turni di prove libere, motori accesi all’Autodromo Internazionale del Mugello dove fino a domenica è in programma il 2° round del Campionato. Il team RMU VR46 Riders Academy nato nel 2015 dalla collaborazione tra RMU Moto e VR46 Riders Academy sarà al via delle classi Moto3 e PreMoto3 con ben 7 moto ufficiali.
In Moto3 il cesenate Elia Bartolini, veloce come il vento a Misano A. dove ha ottenuto un podio in gara 1, il 5° posto e il giro veloce in gara 2 e il secondo posto in griglia di partenza. Bartolini ora è quarto in classifica a 23 punti di Spinelli (Honda), l’obiettivo è di accorciare il divario. Con la seconda KTM RC 250cc sarà in pista il fiorentino Lorenzo Bartalesi, il più veloce di tutti a Misano Adriatico con un top speed di 207 Km orari. Bartalesi adora il Mugello, una pista dove può venire fuori forte.
Parlando di PreMoto3, a Misano Adriatico è andato bene il Campione Italiano MiniGP Andrea Natali sesto in gara 2 e autore del giro veloce, bene anche il romagnolo Devis Bergamini che alla prima esperienza con la RMU PM3 è andato forte. Costante Damiani Jigalov, da rivedere Nicola Chiarini che è alle prese con il recupero da un infortunio al gomito destro e Matteo Boncinelli, fiorentino di Rifreddi che dovrà far vedere in suo talento dopo due gare negative a Misano Adriatico.
Il programma del round del Mugello è molto intenso. Già giovedì 3 maggio le moto saranno in pista per 3 turni di prove libere. Venerdì 4 maggio la giornata sarà dedicata alle prove libere e alle prime qualifiche. Sabato 5 maggio la Gara 1, alle 13,25 la Moto3 e alle 15,55 la PreMoto3. Domenica 6 maggio la Gara 2, alle 13.00 la PreMoto3 e alle 14.45 la Moto3.
«Siamo soddisfatti del debutto in Moto3 al Misano Adriatico, le nostre moto e i nostri piloti sono andati forte, siamo stati competitivi in termini di velocità di punta, tempi sul giro e risultati. Ha spiegato la team Co Ordinator RamonaGattamelati. Chiaro che i nostri Bartolini e Bartalesi sono rookie e che gli altri piloti hanno esperienze anche internazionali alle spalle, al Mugello sarà dura per loro stare coi migliori ma sono ottimista. In PreMoto3 Nicola Chiarini ha provato a Misano A. e al Mugello per recuperare dall’infortunio al gomito, è andato forte, ma serve ancora tanta riabilitazione. Jigalov, Natali, Bergamini e Boncinelli sono piloti tutti in gamba e in grado di fare bene, mi aspetto un salto di qualità rispetto al primo round».
> Credits: Studio Bergonzini Comunicazione