6C 2500 Sport Freccia d’Oro 1948
Auto da sogno. Da colpo di fulmine. Come certamente accadde quando la videro alcuni dei compratori dei 680 esemplari prodotti ed andati sulle strade d’Europa. Berlina 5 posti con guida a destra, come per quasi tutte le auto dell’epoca, per consentire di vedere meglio il ciglio della strada, era equipaggiata da un propulsore generoso e affidabile di 2443cc progettato da Vittorio Jano ed in grado di erogare una potenza massima di 90 cavalli per una velocità di circa 160 chilometri orari.
Navigando in rete ci si imbatte in modelli perfettamente conservati e in vendita. Come la 6C 2500 Sport Freccia d’Oro del 1948 proposta da Ruote da Sogno. Un imprenditore piacentino si innamorò vedendola al salone di Torino e la ordinò immediatamente alla concessionaria Barioli e Campelli di Piacenza con 2 ruote di scorta come optional. Anche le strade dell’epoca non erano in condizioni ideali …
All’inizio del 1949 la prima immatricolazione dell’auto che fu della famiglia dell’imprenditore piacentino fino al 59, quando tornò in Alfa per le modifiche previste dal nuovo codice della strada, con eliminazione delle frecce a bacchetta e applicazione di indicatori di direzione. Nel 1950, vinse la Stella Alpina nella categoria Turismo, battendo le ben più agili Lancia Aprilia.