lunedì 19 marzo 2018

L'Alfa del lunedì/1


Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport

E’ l’auto che ha portato all’Alfa Romeo la prima vittoria alla 1000 Miglia. Dopo questo successo, altri dieci, di cui sette consecutivi dal 1932 al 1938. Era il 1° aprile 1928 quando Giuseppe Campari e Giulio Ramponi tagliarono per primi il traguardo della maratona motoristica bresciana, dopo aver percorso i 1.618 della gara alla notevole media di 84 chilometri all’ora.

La 6C 1500 Super Sport è uno dei capolavori di Vittorio Jano, tra i più grandi progettisti automobilistici italiani. L’Alfa Romeo gli aveva affidato l’incarico di progettare una vettura leggera di media cilindrata, dalle prestazioni brillanti.
Jano pensò ad un modello con motore a sei cilindri, da un litro e mezzo che andava a collocarsi tra i modelli in auge a metà degli anni Venti: la vetturetta (con motore a 4 cilindri e un litro di cilindrata) e la vettura di lusso (a 6/8 cilindri ed almeno due litri).
Il risultato fu una vettura agile, veloce, maneggevole, il cui motore, soprattutto nelle versioni Sport e Super Sport, beneficiava dell’esperienza acquisita nelle corse con la P2. L’Alfa Romeo 6C 1500 venne presentata al Salone dell’Automobile di Milano nel mese di aprile del 1925 e incontrò grande successo, sia commerciale sia sportivo
La versione corsaiola portata alla vittoria nella 1000 Miglia da Campari e Ramponi era equipaggiata con motore di 1487 centimetri cubi di cilindrata con doppio albero a camme in testa e sistema di sovralimentazione che consentiva 76 cavalli di potenza e 140 chilometri orari di velocità massima.
Nell’anno del primo successo alla 1000 Miglia, la 6C 1500 Super Sport si impose in altre corse importanti come la 24 Ore di Spa, il Circuito di Modena e la Targa Florio.
Tra il 1928 e il 1929 vennero prodotti 31 modelli.