lunedì 20 novembre 2017

Con Paolo Collivadino e Dywa-Riponi la Formula Class Junior ha i primi campioni


Bilancio positivo per la prima edizione del Campionato di Formula Class Junior Italia che si è concluso al Cremona Circuit di San Martino del Lago (CR). Vincitore assoluto e primo nome ad entrare nell'albo d'oro della nuova serie è quello di Paolo Collivadino, alias l'Ortopedico Volante, veloce ed esperto pilota milanese con un curriculum agonistico di tutto rispetto che spazia dalle monoposto ai prototipi e alle Turismo e Gran Turismo.

- Complimenti, Paolo. Partiamo dall'inizio: come è nato il connubio con il Team Riponi Corse con cui non avevi mai gareggiato?

Per caso. Seguivo le vicende della Formula Junior che si stava trasformando in Formula Class Junior e alla vigilia del primo appuntamento del 2017, alla fine di aprile a Cervesina (PV), sono entrato in contatto, come detto per caso, con il Team Riponi Corse di Melegnano e il risultato è noto: una cavalcata che si è dimostrata vincente fin dall'inizio.

- Con una monoposto che nella tura lunga esperienza in Formula Junior non avevi mai guidato

E' stata una sorpresa piacevole. La monoposto Dywa-Riponi è stata sempre molto competitiva come indicano i risultati ottenuti quest'anno con 4 vittorie, 2 secondi posti e e terzi posti in 10 gare disputate. Una performance che mi ha consentito di essere il primo pilota dell'Albo d'Oro di questa nuova serie. 

- La rinascita della Formula Junior ha destato qualche sorpresa in un ambiente sempre più rivolto al monomarca..

Merito soprattutto dell'organizzatore/pilota, Andrea Tosetti Borbotta. Il suo impegno ha permesso di riportare in pista una media di oltre 15 vetture ad appuntamento, dopo anni di grande crisi. Il format vincente sono stati i bassi costi di iscrizione, la possibilita' di concentrare tutto nella sola domenica di gare e la grande volonta' di tutti di far ripartire alla grande una Formula storica del panorama automobilistico sportivo italiano.

I principali avversari di Collivadino sono stati lo stesso Andrea Tosetti giunto secondo in classifica e, un nome storico della categoria, Max Galli giunto terzo e vincitore di due gare a Varano de Melegari. Altro protagonista e' stato Marco Visconti che ha vinto 4 gare, ma non ha disputato l'intera stagione.
La vittoria dell'Ortopedico Volante con la Dywa-Riponi ha dimostrato l'assoluta competitivita' della monoposto che, a pieno titolo, entra nel Palmares con le altre storiche monoposto che hanno vinto le gare della categoria (Reggiani, Silva, Fadini, Covir, Corsini..etc.).

- Tra pochi mesi si riparte..

Nel 2018 si vedranno altre vetture in pista, considerato che negli ultimi mesi si e' mosso molto il mercato dell'usato. Credo di non essere molto lontano dalla realtà dicendo che si supereranno le 20 vetture al via. 

Paolo Collivadino correra' con il numero 1 cercando di confermare quanto di buono fatto nel 2017 anche se, sponsor permettendo che vorranno legarsi al Campione Italiano della serie, l'obiettivo dell'Ortopedico Volante e' quello di partecipare al Campionato Italiano Sport Prototipi al volante della nuova Wolf GB08 Thunder.