domenica 26 novembre 2017

“Castellotti, la leggenda è oltre il traguardo”, presentato il libro a fumetti di Alessandro Colonna sulla vita del campione lodigiano


Palazzo Sommariva Ghisi a Lodi, sede della Banca Centropadana, ha ospitato la presentazione di "Castellotti, la leggenda è oltre il traguardo", libro a fumetti sulla vita del pilota lodigiano scomparso 60 anni fa a Modena.
Il libro è stato realizzato dal fumettista lodigiano Alessandro Colonna in collaborazione con il C.A.M.S.Eugenio Castellotti ed ha richiesto oltre un anno di ricerche e di lavoro. Tra le fonti, "Un cuore rubato" di Cesare De Agostini, che è intervenuto alla presentazione e che ha scritto l'introduzione al libro, mentre Giorgio Terruzzi si è occupato della prefazione.

Alessandro Colonna mentre firma "Castellotti, la leggenda è oltre il traguardo"
"A un fumetto sulla vita di Eugenio Castellotti pensavo da tempo, pur non conoscendo nel dettaglio le vicissitudini del personaggio" – commenta Alessandro Colonna – "Il passaggio da Lodi della 1000 Miglia nel 2016 è stata l'occasione per incontrare i rappresentanti del Club Auto Moto Storiche Eugenio Castellotti che hanno condiviso la mia idea con l'intento di ricordare, nel 2017, anche i 60 anni dalla scomparsa di Eugenio. Dalla ricerca è emersa una figura che non immaginavo potesse essere di tale caratura. Non si può non provare ammirazione per questo ragazzo che, come disse Gianni Brera, 'ha obbedito al coraggio e soprattutto alla gioia di avere coraggio'. Utilissimi sono stati poi gli incontri con il cugino di Eugenio, Carlo Castellotti, dal quale ho avuto interessanti spunti ed aneddoti".

Per Alvaro Corrù, presidente del C.A.M.S Eugenio Castellotti, "La pubblicazione di questo libro rappresenta il clou dell'attività dell'anno in cui è stato ricordato, con interessanti iniziative tra cui un campionato di regolarità per auto storiche, il sessantesimo anniversario della scomparsa di Eugenio. Un anno dopo la grande festa per l'anniversario della vittoria alla 1000 Miglia del 1956, quando il Club Castellotti ha organizzato il passaggio della maratona bresciana dal centro di Lodi. Forse il più grande tributo reso dalla città di Lodi al suo straordinario campione del volante. Un tributo che l'anno prossimo sarà per Giuseppe Campari, il "Negher di Lodi", vincitore di due edizioni della 1000 Miglia con l'Alfa Romeo, la prima nel 1928: il 19 Maggio 2018 festeggeremo a Lodi il novantesimo anniversario della prima vittoria".

Per Alessandro Colonna questo tipo di pubblicazioni non sono una novità. Negli scorsi anni, insieme al giornalista Francesco Dionigi, ha promosso la "riscoperta" di eroi lodigiani dimenticati come il pilota Francesco Agello, recordman di velocità su idrovolante, ed il pistard Anselmo Morandi, protagonisti entrambi di un apprezzato fumetto. 

"Castellotti, la leggenda è oltre il traguardo" può essere acquistato (costo 10 Euro) presso la Segreteria del Club Castellotti.