Con un dominio netto nella prima gara del NASCAR GP of Italy all’Autodromo di Franciacorta, Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) ha fatto un gran balzo in classifica ed è ora il nuovo leader di campionato della NASCAR Whelen Euro Series. Il 25enne di Ashdod, in Israele, ha conquistato la sua ottava vittoria in carriera, la seconda della stagione, la terza nelle Semi Finali e la terza in Italia al volante della #54 CAAL Racing Chevrolet SS, dopo un bel duello e un magistrale sorpasso al poleman Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) nei primi due giri della gara. L’israeliano è transitato con nove secondi di vantaggio sotto la bandiera a scacchi, guadagnandosi la testa del campionato con 5 lunghezze di vantaggio su Garcia e 7 su Kumpen.
"Sono entusiasta della mia vittoria, è stata una gara fantastica. Ero davvero veloce sull’asciutto e Fred Gabillon è vero combattente. Mi ha fatto piacere poter lottare ancora una volta con lui per la vittoria in modo pulito e corretto, ma duro.” ha detto Day, che recentemente è diventato il primo pilota della NASCAR Whelen Euro Series a gareggiare nella Monster Energy NASCAR Cup Series negli Stati Uniti. “CAAL Racing è un team fantastico, hanno fatto un gran lavoro. Sono davvero grato a tutti i meccanici e a tutti i membri del team. La macchina era davvero veloce, probabilmente la più veloce che abbia mai avuto. Conoscevo bene questa pista, abbiamo fatto alcuni test con l’intera squadra. Abbiamo lavorato bene a casa e i risultati si vedono, allenarsi aiuta."
Gabillon, che è stato imbattibile sotto la pioggia in qualifica, ha difeso la sua seconda posizione dagli attacchi di Marc Goossens (#90 Braxx Racing Ford Mustang) per tutta la gara e ha conquistato punti importanti per il campionato.
"E’ stata una buona gara per me, ma era impensabile battere Alon oggi. Non siamo ancora a posto sull’asciutto.” ha detto il francese. “Sarà dura la seconda gara per noi domani se il tempo rimarrà così, ma spero ancora nella pioggia. Marc, che ha finito dietro di me, era davvero veloce. Era più rapido nelle curve lente ma recuperavo nelle parti veloci. E’ stato una bella battaglia!”
Il campione 2010 della NASCAR Whelen Euro Series Lucas Lasserre ha chiuso al quarto posto una convincente gara alla sua prima apparizione con Mishumotors, dando al team tedesco il miglior risultato di sempre in NASCAR e precedendo Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), primo nello Junior Trophy, e Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS).
Ercoli è transitato settimo davanti a Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) e Borja Garcia (#7 Racers Motorsport Ford Mustang), che ha limitato i danni con la nona posizione. Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang) ha chiuso la Top10.
Pilota dal grandissimo passato in Formula 1, DTM e WTCC, Nicola Larini (#1 Alex Caffi Motorsport Ford Mustang) ha concluso in undicesima posizione al suo debutto in NASCAR.
“Mi sono divertito come un matto! Ho lottato a lungo in pista, la macchina è davvero divertente da guidare, sia sull’asciutto che sul bagnato. E’ molto più reattiva e agile di quello che mi aspettavo. Avrei potuto salvare un paio di giri alla fine e provare a migliorare il mio giro veloce per partire meglio domani, ma mi rifarò in gara.” ha detto Larini.
Dario Caso (#8 Racers Motorsport Ford Mustang) ha vinto la classifica dedicata al Challenger Trophy con la tredicesima posizione finale al termine di una spettacolare battaglia con Marconi Abreu (#47 RDV Compétition Ford Mustang) e Fabrizio Armetta (#41 The Club Motorsport Ford Mustang).
> Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard